Untitled-1

Real Companhia Velha

La Real Companhia Velha è legata indissolubilmente, da ben 250 anni di storia, al Porto, uno tra i più celebri e ricercati prodotti del Portogallo.
Com'è noto, si tratta di un vino liquoroso, di grande complessità aromatica e dalle caratteristiche organolettiche uniche, segnato, in particolare, da note peculiari di frutta secca, caffè, cioccolato e miele.
La Real Companhia Velha nasce nel 1756, grazie a un decreto del Re Josè I e, sebbene, nel corso degli anni abbia usato altri marchi e ragioni sociali - Royal Oporto, Real Companhia Vinicola, Real Companhia dos Vinhos do Porto - è, tutt'ora, il maggior produttore di Porto ed è proprietaria della maggiore estensione di vigneti nella storica valle del Douro.
La filosofia aziendale ricerca da sempre la massima qualità, attraverso l'innovazione e la sperimentazione, senza mai rinunciare alle tradizioni che rendono grande il territorio natio. Le lavorazioni, infatti, sono attente, rigorose e soprattutto pazienti, dal momento che prevedono, anche, anni di invecchiamento naturale in botti di rovere, situate in cantine vicinissime al mare, come vuole la tradizione.
Anche i prodotti a firma ""Quinta das Carvalhas"" appartengono alla Real Companhia Velha; tra questi, abbiamo, per esempio, un Porto Tawny 20 Y.O, un Porto Ruby Reserva e un Porto Tawny Reserva.
Il primo, che si distingue grazie a note decise di albicocche, prugne e arance sanguinelle, è prodotto a partire da uve touriga nacional, touriga franca e tinta roriz, coltivate nell’agro di Pinhao e si rivela, fin da subito, un Porto inebriante e penetrante.
Il Porto Tawny Reserva, invece, dal caratteristico colore fulvo del topazio bruciato, è prodotto a partire da uve autoctone e affina, per un periodo di 7 anni, in vecchie botti di rovere; intenso e aromaticamente ricco, regala un assaggio caldo e piacevolmente invitante.