Untitled-1

Piriwe

"L'Austria, oggi, vanta una superficie vitivinicola di quasi 50 mila ettari, coltivati da oltre 32 mila vignaioli che producono, complessivamente, oltre 2 milioni di ettolitri di vino.
Vocata, per microclima, soprattutto alla produzione di vini bianchi, come Riesling, Grüner Veltliner, Traminer e Pinot Blanc, l'Austria vinifica anche ottimi passiti, soprattutto nel Burgeland, e meravigliosi Eiswein, in particolare nel nord di Vienna.
In tale contesto si inserisce la cantina Piriwe che, da ben quattro generazioni, è gestita dalla medesima e omonima famiglia e vanta oltre nove ettari vitati nelle vocatissime zone di Traiskirchen, Pfaffstätten e Gumpoldskirchen.
Nel 1990 ha assunto la gestione dell'azienda Josef Piriwe e porta avanti l'intento originario della cantina: produrre vini autentici, di altissima qualità, in cui siano perfettamente riconoscibili i tratti distintivi della varietà utilizzata e del territorio natio.
Un territorio che ben si presta alla viticoltura e un'esperienza pluriennale permettono a Josef e ai suoi collaboratori di produrre vini, sia bianchi che rossi, di chiara eccellenza, proposti, poi, al pubblico in gruppi di tre: tre vini diversi, che hanno molto in comune, pur mantenendo ciascuno la propria individualità.
Tra questi meritano una menzione l'Austrian Rotgipfler Klassik e l'Austrian Zierfandler Trocken Ouvertüre.
Il primo nasce da uve rotgipfler in purezza, ovvero un vitigno, forse, poco conosciuto, le cui foglie si distinguono per esser segnate di rosso; coltivato, principalmente, nella regione dell'Austria vitivinicola Thermenregion, dove trova le più favorevoli condizioni di maturazione, regala vini peculiari, come questo, dal meraviglioso profilo olfattivo, con sentori di frutta a polpa gialla, note di rosa e cenni di marzapane.
Il secondo, invece, nasce da uve zierfandler in purezza; coltivato anch'esso nella regione dell'Austria vitivinicola Thermenregion, è ottenuto dall'incrocio tra roter veltliner e una seconda varietà non nota, probabilmente il traminer e regala, in questo caso, un vino fragrante, fine ed elegante, di cui si apprezza il ricco bouquet, con sentori fruttati, note di miele, cenni di pistacchi e di mandorle.


"