Untitled-1

Pérez Barquero

"La bodegas di Pérez Barquero sorge nel cuore dell'Andalusia, a Montilla, nei pressi di Córdoba, nell'assolata Spagna. Fondata nel 1905, questa storica cantina, mantiene da sempre tradizioni e pratiche artigiane che rendono unici ed espressivi i suoi prodotti.
I vigneti della bodegas sono collocati in zone particolarmente vocate, tra le prestigiose zone di Sierra Montilla e Moriles Alto, dal suolo e dal microclima unico. Questa combinazione di elementi permette alla Pérez Barquero di produrre vini di altissima qualità, dall'impronta inconfondibile.
Il territorio dell'Andalusia, dal clima caldo e secco, dai terreni ricchi e ben posizionati tra i fiumi Gauadalquivir, Guadajoz e Genil, forniscono un terroir privilegiato e indubbiamente vocato per la coltivazione della vite, in particolare della varietà pedro ximénez, che grazie all'ottima esposizione solare e all'elevata concentrazione zuccherina, trova in queste zone la massima espressione di aromi e sapori.
I vigneti della bodegas Pérez Barquero non ospitano soltanto pedro ximénez, ma anche varietà come baladí-verdejo, layrén, moscatel, torrontés e tempranillo, oltre a varietà internazionali come syrah, merlot e cabernet sauvignon.
La filosofia della cantina, prevede concimazioni organiche e potature manuali, per quanto riguarda la vigna, mentre in cantina si preferisce l'uso di fermentazioni in acciaio e temperatura controllate per esaltare nei vini gli aromi primari e la fragranza del varietale."