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Montariolo

Cascina Montariolo è una piccola azienda agricola piemontese fondata dalla famiglia Pirola, e situata in provincia di Alessandria, nel territorio del comune di Alfiano Natta.
Potendo contare su una superficie vitata che arriva a coprire circa quattro ettari in totale, l’azienda si concentra da sempre sull’allevamento delle principali varietà vitate autoctone del posto, per cui tra i filari appartenenti alla cantina si incontrano principalmente piante di barbera, dolcetto e freisa. Viti allevate nel pieno rispetto di quello che è l’equilibrio di ambiente, natura ed ecosistema, cosicché arrivano a regalare, vendemmia dopo vendemmia, uve sane, concentrate e ricche in ogni loro più piccola sfumatura organolettica. In cantina, nulla è lasciato al caso, instancabili e continue sono le ricerche e le sperimentazioni, così da migliorare, giorno dopo giorno, qualsiasi aspetto collegato all’arte enologica. Senza mai dimenticare le più radicate tradizioni del luogo, dalla vinificazione all’invecchiamento, dall’imbottigliamento all’affinamento, il fine ultimo è sempre quello di valorizzare ed esaltare tutto ciò che la stagione e il territorio sono stati capaci di esaltare nei grappoli, perseguendo allo stesso tempo i più alti standard qualitativi possibili. Prendono vita in questa maniera quelle che al momento sono le quattro etichette targate “Montariolo”, per l’appunto tutte accomunate da un approccio di rispetto delle tradizioni vinicole, preservate con uno sguardo concreto all'innovazione.
Dalla Barbera d'Asti si passa al Dolcetto, appartenente alla denominazione del Monferrato, per poi arrivare alla Freisa e al Grignolino a denominazione Piemonte DOC: sono tutti vini, quelli che rimandano al nome “Montariolo”, frutto della passione che ogni giorno la famiglia Pirola mette in vigna e in cantina, e garantiti, tra l’altro, dalla FIVI, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, della quale Montariolo fa parte, e che certifica tutti coloro che seguono direttamente l’intera filiera produttiva dei loro vini, dalla coltivazione delle uve fino alla vendita al consumatore finale, garantendo quindi l’origine del prodotto e il suo stretto legame con il terroir di appartenenza.