Untitled-1

Minière F&R

Il Domaine Minière F&R sorge a Hermoville, poco lontano da Reims; fondata nel 1919, la proprietà si è ingrandita, anno dopo anno, con l’acquisizione di parcelle di particolare pregio. Oggi le vigne si trovano in diversi lieux-dits - Les Fauvagnes, Les Rosières, Les Grands Blancs, Les Moineaux, Les Fosselles, Les Voirmissa e La Couturelle -; un così ampio mosaico permette di produrre una vasta gamma di vini, diversi per caratteristiche e peculiarità, e di dar vita a cuvée di grande equilibrio.
Privilegiando, ovviamente, varietà come chardonnay, pinot noir e meunier, la gestione agronomica si svolge nel massimo rispetto per la natura, con interfilari inerbiti ed esclusivo utilizzo di concimazioni organiche. Dopo aver concluso gli studi in enologia, sono Fréderic e Rodolphe Minière a gestire attualmente in Domaine; i due si sono insediati nel 2005 e da allora vinificano le loro annate in botti di rovere e lavorano strenuamente per valorizzare il più possibile il loro eccezionale patrimonio. I loro appezzamenti, che raggiungono nel complesso gli 8 ettari, si trovano su una collina ben soleggiata, esposta a sud-est; alcune viti sono ancora a piede franco e, comunque, tutte crescono su terreni drenanti e di grande mineralità.
Strenui sostenitori di una viticoltura sostenibile, Fréderic e Rodolphe Minière puntano a preservare gli equilibri naturali e la biodiversità, a loro tanto cara. I loro vini, vinificati in botti di diversa capacità, origine ed età, maturano sui lieviti 5/6 anni - in alcuni casi anche 10 -; questa lenta evoluzione permette loro di esprimersi a pieno, garantendo, a chi ha la fortuna di provarli, un alto livello di piacevolezza.