Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Mastricci


"La Puglia è una regione che, dal punto di vista vitivinicolo, negli ultimi decenni ha vissuto un radicale cambiamento d’immagine. Se una volta il vino qui coltivato era destinato a viaggiare verso il nord Italia e in Europa come prodotto da “taglio”, oggi si caratterizza per la grande qualità e per un potenziale, dovuto alla presenza di importanti uve autoctone, quasi sterminato.
Tra le tante realtà produttive diverse che s’incontrano, a Cerignola, in provincia di Foggia, troviamo l’azienda agricola Mastricci. Si tratta di una cantina la cui nascita risale ai primi anni ’50, quando Giuseppe Mastricci pose le basi per iniziare una produzione vitivinicola seria. Giovanni ha trasmesso l’amore per queste terre ai suoi cinque figli, che, nel corso del tempo, hanno contribuito a migliorare le attrezzature presenti in cantina, ingrandendo anche i poderi.
Oggi, a capo dell’azienda troviamo Antonio e Giuseppe, nipoti del fondatore, che continuano a lavorare quotidianamente con amore e dedizione, affidandosi, sia per le mansioni agricole che per quelle amministrative, a validi e fidati collaboratori.
L’agro di Cerignola è un terroir fortemente vocato alla produzione di vini, e proprio al suo interno si snodano i 12 ettari vitati di proprietà di Mastricci, dove si coltivano diversi vitigni a bacca bianca e rossa, come nero di Troia, falanghina, sangiovese, trebbiano, negroamaro, primitivo, greco, chardonnay e fiano. Il controllo della produzione viene eseguito già tra i filari, dove si monitora costantemente lo stato di sanità e di maturazione di ciascun grappolo.
Mastricci è una cantina in continua evoluzione, che vuole migliorarsi attraverso prodotti di qualità, atti a soddisfare la richiesta di una clientela nazionale e internazionale. Ogni anno si realizzano diverse etichette fra bianchi, rossi e rosati, e il fine di ogni prodotto è quello di esprimere l’amore della famiglia per questa zona della Puglia. “Sarmento”, “Corso Vecchio” e “Solo Nero” sono solo alcuni nomi dei vini in cui qualità e personalità si uniscono, affermando la tipicità di un terroir che merita di essere scoperto con attenzione e interesse.
"