Untitled-1

Luigi Boveri

"L’azienda agricola Luigi Boveri è una realtà imprenditoriale nata sulle Colline Tortonesi, nel comune di Costa Vescovato; vanta una superficie complessiva di 15 ettari, coltivati a barbera, timorasso, cortese, croatina e moscato.
L’azienda, fondata da Luigi Boveri, ha affrontato nel corso degli anni un costante aggiornamento dei procedimenti tecnologici senza mai dimenticare le antiche tradizioni rurali del Basso Piemonte ed oggi è un mix di tradizione e innovazione; attraverso l’impiego di vitigni autoctoni, coltivati con la massima attenzione e nel rispetto assoluto dell’ambiente, mira, poi, ad esaltare le caratteristiche del territorio e l'altissima qualità delle uve.
Se fino agli anni ‘90, infatti, la gestione avveniva in modo tradizionale, dal 1992 Luigi Boveri, nipote del fondatore, con l’aiuto della moglie Germana, ha deciso di indirizzare la produzione esclusivamente verso la viticultura, abbandonando la coltivazione dei cereali e del foraggio e, al fine di gestire al meglio l’attività ed esprimere tutte le potenzialità produttive e qualitative dei vigneti, nel 1997 si è deciso di costruire anche una nuova cantina.
Dal 1999 l’azienda è presente su tutte le guide italiane, ponendosi al vertice per la produzione di vini ad alto livello in tutta la comunità collinare Colli Tortonesi; degli ettari di proprietà 9 sono a bacca rossa e 6 a bacca bianca.
Dai novi ettari a bacca rossa si producono Barbera, Croatina e Bonarda e i vini prendono il nome dei vigneti Boccanera, Cassasa, Poggio delle Amarene e Vignalunga, mentre da quelli a bacca bianca prendono vita il Timorasso, il Cortese e il Moscato.
Da sempre la forza dell'azienda è la semplicità e, come sosteneva il suo fondatore, il fine ultimo è quello di impegnarsi al massimo per dar vita a un buon prodotto, che sia anche in grado di dare il giusto lustro a un territorio tanto splendido come quello delle Colline Tortonesi.
"