Untitled-1

Le Piane

Un gruppo di finanziatori internazionali, composto in primis da amanti del vino nonché anche da professionisti del settore, ha sovvenzionato un progetto vitivinicolo a lungo termine, che prende il nome di “Le Piane” e fa capo a un team di cinque esperti, i quali seguono costantemente tutti i processi produttivi, partendo dalla vigna per arrivare alla commercializzazione finale.
Siamo a Novara, nelle terre della neonata denominazione di origine Boca. È qui che Christoph Kuenzli gestisce l’azienda vitivinicola “Le Piane”, precedentemente appartenente ad Antonio Cerri, anziano viticoltore del posto che ha scelto di lasciare in buone mani il “Campo alle Piane”, nucleo centrale della sua tenuta, oggi ampliata e comprendente in totale otto ettari vitati.
Tra i filari si incontrano le varietà vitate autoctone del nebbiolo (chiamato in queste zone “spanna”) e della vespolina. Su terreni ricchi di ghiaia in superficie e soprattutto sfruttando un microclima particolarmente favorevole alla coltivazione della vite, ogni scelta agronomica viene adottata nel massimo rispetto di quello che è l’equilibrio dell’ambiente, della natura, della biodiversità e dell’ecosistema. Ecco allora che puntualmente, di vendemmia in vendemmia, quelle che si arrivano a raccogliere sono uve sane e schiette, ricche e concentrate in ogni più piccola sfumatura organolettica.
Dopo una rigida e attenta selezione, in cantina arrivano solo i grappoli migliori, privati di ogni acino imperfetto, cosicché si parte da una materia prima praticamente impeccabile. Sempre senza mai prescindere dai massimi standard qualitativi possibili, l’obbiettivo principe rimane quello di valorizzare ed esaltare tutto quanto la stagione e il territorio sono stati capaci di raccontare nel frutto. È in questa maniera che prendono forma le etichette della cantina “Le Piane”. Bottiglie che risultano essere tutte naturali, equilibrate, armoniche e di grande potenzialità. Vini espressivi e identitari del terroir di provenienza che, stagione dopo stagione, si attestano puntualmente su elevati standard qualitativi.