Untitled-1

Laird & Company

L’arte di produrre l’Applejack – acquavite ottenuta dalla distillazione del sidro di mele – è tramandata dalla famiglia Laird di generazione in generazione. Tutto ebbe inizio nel lontano 1698, quando Alexander Laird emigrò dalla Scozia negli Stati Uniti d’America, giungendo in New Jersey, più precisamente a Monmouth Country. Alexander, di professione distillatore in Scozia, decise di proseguire il proprio lavoro anche nella sua nuova terra, applicandosi soprattutto alla distillazione delle mele, frutto coltivato in abbondanza in tutta la zona. Dapprima la produzione fu limitata, per uso personale, ma di anno in anno l’Applejack dei Laird divenne famoso, tant’è che addirittura George Washington ne chiese informazioni.
Giungendo ad anni più recenti si è realizzata una vera e propria distilleria moderna, che oggi, dopo più di 300 anni, vede ancora un esponente della famiglia alla guida, Larry W. Laird. Nel corso dei secoli si è mantenuta intatta la ricetta iniziale, conservando gli stessi procedimenti e gli stessi standard qualitativi per garantire la produzione dell’originale e puro distillato emblema dello spirito americano.
Il processo produttivo inizia a Settembre, mese in cui le mele raggiungono il grado di maturità ideale per assicurare la qualità e la dolcezza desiderata. Dopo la raccolta vengono selezionate con cura e spremute. Il succo viene quindi fatto fermentare per poi essere distillato in una combinazione di alambicchi sia discontinui che a colonna. Al termine del processo produttivo si può considerare che, mediamente, ogni bottiglia di Applejack firmata dalla Laird & Company contiene circa sei libbre di mele.
Negli ultimi anni questo distillato ha avuto un notevole incremento nelle vendite, grazie alla rinnovata passione in tutto il mondo per i cocktails tradizionali americani, soprattutto per quelli nati sulla East Coast, luogo natio proprio del distillato di sidro. Cavalcando quest’onda la Laird ha dato origine anche ad altre etichette, come lo “Straight” o il “Jersey Lightning”.