Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Hic et Nunc


"“Una cantina giovane che lavora nel solco della tradizione, come vuole il vero spirito piemontese. Siamo qui, dove la Storia ha fatto il suo giro, ma ci siamo ora, nel presente che è sempre in moto e corre verso il futuro. Sotto il sole del Monferrato. Dalla produzione del bianco Cortese al rosso Barbera non manca, tra la schiera delle nostre eccellenze, il Brut Rosé, Spumante Rosato base Barbera”: sono queste le parole, riportare alla lettera, con cui la cantina “Hic et Nunc” si presenta, invitandoci a scoprire una realtà vitivinicola come altre non se ne incontrano.
Alla base di tutto, un ambizioso obbiettivo, che vede la cantina stessa diventare un luogo di tutti, aperto e disponibile, ma allo stesso tempo anche sostenibile e integrato alla perfezione con il territorio.
Una realtà, quella di “Hic et Nunc”, che vede partire tutto con il lavoro tra i filari, dove il rispetto è massimo per quello che è l’equilibrio di ambiente, natura ecosistema e biodiversità, cosicché quelle che si arrivano a vendemmiare sono sempre puntualmente uve sane e schiette, ricche e concentrate in ogni loro più piccola sfumatura organolettica.
Grappoli che in cantina arrivano per essere interpretati e valorizzati esaltando tutto quanto il territorio e la stagione hanno saputo plasmare nel frutto.
Partendo dalla fase della pigiatura, si passa poi alla vinificazione, lasciando cadere il mosto per forza di gravità nei piani inferiori della cantina. Successivamente, nelle zone interrate dell’edificio si incontrano gli spazi destinati all’invecchiamento, all’imbottigliamento, all’affinamento e allo stoccaggio.
Al netto di tutto, il risultato è dato da vini semplicemente eccellenti, che rispondono ai nomi di “Tèmi”, “Càstore” e “Màrsia”. Dal Cortese alla Barbera, passando per lo Spumante Brut Rosé senza dimenticare la Grappa, prodotta nelle versioni “bianca” e “invecchiata”, sono tutte bottiglie, quelle targate “Hic et Nunc”, che vi regaleranno soddisfazioni garantite. Vini e distillati da non perdere.
"