Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Ex Fabrica


Acqua, malto, luppolo e lievito, sapientemente miscelati, sono gli ingredienti fondamentali per ottenere una buona birra. Ma per una vera birra artigianale solamente questi ingredienti non bastano, serve qualcosa di più: tanta tanta passione. La stessa passione che ha trasformato un gruppo di amici da semplici appassionati nei birrai che oggi, selezionando con rigore le migliori materie prime, la producono.
“Ex Fabrica è un birrificio artigianale realizzato a “mattone zero”, recuperando una vecchia fabbrica di conserve a Grazzano Visconti”: queste le parole dei fondatori di questo bellissimo progetto, basato sulla ricerca delle materie prime migliori per una qualità media di produzione altissima.
Ogni passaggio produttivo viene direttamente seguito, e ogni birra viene testata per ben sedici volta prima di essere imbottigliata per arrivare al consumatore finale. Oltre alla passione, quindi, rigore e attenzioni massime per ogni aspetto legato ai processi lavorativi. La scelta del birrificio Ex Fabrica è quella di non filtrare né pastorizzare il prodotto, al fine di preservare al massimo l’aromaticità e la complessità di ciascuna birra. Al centro della produzione viene messo il malto, che è considerato come la spina dorsale della birra, mentre i luppoli e il lievito sono elementi fondamentali per arrivare a completare la “catena del gusto”. Partendo da monte, l’Ex Fabrica lavora direttamente a stretto contatto con il contadino che coltiva l’orzo, così da selezionare direttamente il migliore prodotto dell’annata. Stretta e costante è anche la collaborazione con la malteria, per cui viene controllato continuamente il processo di maturazione dell’orzo stesso. Altrettanto attenta è la selezione del luppolo, tra tutti gli ingredienti sicuramente quello più importante per donare l’aromaticità e il tipico carattere amaricante alla birra.
A completare il quadro, tecnologia e competenze chiudono il cerchio, per cui il risultato è dato da “Ciära”, “Rozza”, “Amaricana”, “Weiss”, “Lait” e “Oro Nero”: birre semplicemente eccellenti.