Untitled-1

Erba Volant


"Erba Volant è un progetto nato dall'incontro di due grandi produttori di vino, Lorenzo Perego e Sergio Foglino, accumunati dall'amore per il proprio lavoro, passione per la tradizione e forte spinta creativa.
Lorenzo e Sergio si sono incontrati grazie ad una foto, pubblicata da quest'ultimo in rete, in cui le vigne apparivano splendenti del riverbero del sole sulla neve: questa colpì tanto Lorenzo da spingerlo a contattare Sergio per chiedergli di poterla usare come fonte di ispirazione per un suo quadro.
Erba Volant deve i suoi natali, quindi, al trasporto di entrambi i suoi fondatori per la bellezza e alla loro propensione al gioco alchemico; la linea, poi, comprende al momento quattro diversi prodotti, il Barbera Chinato, l'Amaro Succi, il Bitter e il Vermouth di Torino.
Il Barbera Chinato, prodotto in stile tradizionale con un carattere molto determinato, nasce dalle uve di entrambi i produttori ed è un rosso rubino dai riflessi aranciati, con note marcate di china, anice, arancio amaro e cannella e una piacevolissima morbidezza che esalta le caratteristiche del vino di provenienza.
L'Amaro Succi è prodotto, invece, secondo l'antica ricetta dei Fratelli Succi di Nizza Monferrato, risalente al 1896.
Partendo da alcool, zucchero, acqua, erbe aromatiche e, appunto, Cardo Gobbo di Nizza Monferrato, Lorenzo e Sergio hanno ottenuto un liquore bruno, fresco, complesso e dalle estreme amarezze, oltre che ricco, tonico e digestivo.
Il Bitter, rosso e dalle note decise di erbe amaricanti, si distingue per il tipico gusto dolce amaro, ben profilato da un perfetto connubio di frutta fresca e spezie.
Il Vermouth di Torino, infine, rimanda all'eleganza e alla tradizione piemontese: con un cubetto di ghiaccio e una coppetta ad hoc ecco la Belle Epoque.
Giallo dorato con riflessi ambrati, è un Vermouth deciso, espressivo, con
con spiccate note erbacee di assenzio e Cardo Gobbo di Nizza Monferrato e sentori di vaniglia e camomilla; morbido e avvolgente, lungo e persistente, conquista con una spiccata nota amaricante.
"