Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Enrico Gatti


Nel parlare della Franciacorta e della sua eleganza non è possibile prescindere dai vini di Enrico Gatti. Nata nel 1975, la cantina “Enrico Gatti” è una piccola realtà che con il passare degli anni si è sempre di più affermata agli occhi degli appassionati, grazie a vini caratterizzati da una finezza gustativa unica, peculiarità capace di proiettarli tra i migliori Metodo Classico di tutta la Penisola italiana.
Gestita dallo stesso Enrico che, dal 1984, viene coadiuvato dai figli Lorenzo e Paola e dal genero Enzo, la cantina, proprio grazie alla sinergia di queste forze, ha visto nascere il suo primo Franciacorta con la vendemmia del 1986.
Attualmente sono circa diciassette gli ettari vitati di cui l’azienda dispone, tutti compresi nel cuore della denominazione Franciacorta, esattamente nel comune di Erbusco, e tutti caratterizzati per la particolare composizione dei terreni, principalmente di origine morenica. Questi portano, insieme a un’attenta gestione delle piante e insieme a un accurato monitoraggio delle diverse maturazioni delle uve, a spumanti di chiara matrice minerale, sempre fini e sfaccettati nell’esprimere quanto di meglio quest’area della Franciacorta sia in grado di offrire. In cantina, gli spazi dedicati alla vinificazione e all’affinamento sono stati completamente ampliati e ammodernati nel 2005, per cui attualmente i locali sono totalmente interrati e dotati di un sistema computerizzato per il controllo delle temperature e dell’umidità.
È così che, seguendo una filosofia in cui il legame con il territorio, il rispetto delle tradizioni, e l’esaltazione degli equilibri naturali rappresentano i capisaldi indiscussi, vengono prodotti spumanti frutto di un profondo e incondizionato amore per le proprie vigne e per il proprio lavoro. Bottiglie, quelle che riconducono al nome di Enrico Gatti, che racchiudono l’espressione dei diversi vigneti aziendali, esaltati nell’interpretazione di ogni annata e impreziositi dall’entusiasmo con cui la stessa famiglia Gatti vive ogni vendemmia e ogni stagione.