Untitled-1

Els Vinyerons-Vins Naturals


Els Vinyerons-Vins Naturals nasce, su iniziativa di Amós Bañeres e Alex Ruiz Masach, come progetto condiviso.
I due, nel cuore del Penedés - regione catalana nota per la produzione di spumanti e vini pregiati -, intenzionati a produrre vini naturali a partire da varietà locali, hanno avviato da qualche anno un vero e proprio processo di selezione, volto a individuare tutti quei viticoltori in grado di esprimere, con i loro prodotti e la loro filosofia, l'essenza più autentica della regione. Tutti i vini a firma Els Vinyerons nascono con il minimo intervento, sia in vigna che in cantina; si prediligono, quindi, lieviti indigeni e non si fa ricorso a correzioni.
Nel catalogo vini di Amós e Alex troviamo, per esempio, il ""Lluerna"", xarel•lo in purezza, e il ""Saltamartì"", rosso morbido e di grande finezza. Il primo, segnato da sentori di agrumi, note di fiori bianchi e cenni di pietra focaia, è espressione della mineralità dei suoli natii e di profumi mediterranei, ed è prodotto, come consuetudine, con metodi biologici e senza solfiti aggiunti.
Il ""Saltamartì"", invece, nasce da uno splendido connubio tra uve tempranillo e garnacha; la prima varietà, delicata e piacevolmente aromatica, è, indubbiamente, la più rappresentativa della Spagna, mentre la seconda, espressione di freschezza e frutti rossi, è molto diffusa nella zona del Mediterraneo; affinato in legno e prodotto anch'esso senza solfiti aggiunti, regala un sorso succoso e invitante, dominato da toni di prugna, ribes e lampone.
In definitiva, se l'intento è quello di avvicinarsi ai vini naturali di una regione tanto peculiare, non ci si può esimere dal provare quelli di Els Vinyerons: l'innamoramento è dietro l'angolo!