Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Domaine des Hautes Glaces


"Il mondo dei distillati è davvero molto interessante e appassionante, con prodotti e metodi di lavorazione completamente diversi fra loro, provenienti da nazioni e stati con storie e tradizioni differenti.
Nel cuore delle Alpi, più precisamente nel piccolo villaggio dell’Alta Savoia di Saint Jean d’Herans, si incontra il Domaine des Hautes Glaces, una distilleria artigianale nata dalla collaborazione e dall’unione d’intenti di diversi amici. E’ infatti il 2009 quando Frédéric Revol apre la distilleria, che, pian piano, diventa luogo d’incontro fra agricoltori biologici, enologi e vecchi amici di famiglia. Un vero e proprio crocevia di appassionati, cui fa da sfondo un territorio incontaminato, situato a circa 900 metri di altitudine, tra il massiccio di Ecrins e le pareti rocciose del Vercors a ovest.
Il ciclo produttivo del Domaine des Hautes Glaces è interamente “chiuso”, e ciò significa che ogni materia prima viene quotidianamente monitorata, accudita e coltivata direttamente dal team della distilleria, in grado quindi di selezionare solo gli ingredienti migliori.
Trasformando unicamente cereali – orzo, farro e segale - coltivati secondo regole dell’agricoltura biologica, Domaine des Hautes Glaces ottiene i propri distillati utilizzando esclusivamente metodi tradizionali. Sfruttando il fienile di un antico castello, le fasi della maltazione, del brassaggio e della fermentazione sono eseguite con l’impiego di acqua che arriva all’impianto grazie a una faglia pedemontana poco distante. Il processo di produzione si avvale di una tripla distillazione eseguita tramite alambicchi ispirati alla tradizione scozzese, realizzati a mano da artigiani del Cognac. Il riscaldamento degli alambicchi avviene a fuoco diretto a legna, processo che dona una maggiore complessità e lunghezza ai prodotti finali. Ogni imbottigliamento avviene senza filtrazione a freddo, cosicché le etichette proposte del Domaine des Hautes Glaces – dove si distinguono il Single Malt Ceros e il Moissons - si rivelano tutte pure, schiette e generose, ma soprattutto di grande qualità.
"