Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Dolin


Il Vermouth ha alcune principali regioni di produzione, ognuna caratterizzata da un proprio stile.
Due di queste regioni sono denominazioni d'origine protette: il Vermouth di Torino e il Vermouth de Chambéry, con un terzo, Vermut de Reus, in attesa di riconoscimento ufficiale. Il Vermouth di Torino è l'originale "rosso dolce italiano", generalmente ricco e dolce. Il Vermouth de Chambéry è famoso per uno stile pulito, leggero e floreale. Chambéry è anche la sede del primo Vermouth dolce e chiaro, chiamato "blanc".
Dolin è l'ultimo produttore di Vermouth de Chambéry, da anni continua a realizzare il prodotto autentico secondo i principi della tradizione che risale al 1932. A partire dalla macerazione di piante piuttosto che usando infusioni preparate e aggiungendo zucchero rispetto ad altri prodotti dolcificanti.
Oltre ai Vermouth Dolin produce anche il leggendario liquore alpino Coer de Genepì dalle erbe locali. La particolare qualità del Vermouth de Chambéry fu identificata per la prima volta nel 1821 da Joseph Chavasse, il cui genero Ferdinand Dolin ereditò la ricetta e l'ormai omonima compagnia. Dolin Vermouth ha vinto medaglie a Filadelfia, St. Louis e Londra, e rimane ancora il punto di riferimento per il Vermouth francese.
Secondo la ricetta di Chavasse, il vino base era prodotto con uve locali e i sapori e gli aromi particolari delle piante, di importanza cruciale per la ricetta segreta Dolin, continua ad essere fatta con le erbe e le piante aromatiche che si trovano naturalmente nei prati alpini sopra Chambéry. Si tratta di Vermouth di notevole freschezza, purezza e complessità.