Untitled-1

Distillerie Valentini 1872

"Distillerie Valentini 1872 da ben oltre un secolo tramanda i frutti della propria passione perfezionandola ad ogni nuova generazione.
La storia della Distilleria Valentini nasce appunto nel 1872 con Von Damian Valentini che nell’odierna Val di Non, un tempo nota come Tirolo Nones, inizia a produrre da vinacce e vini dei distillati che inizialmente erano destinati in parte al consumo di famiglia e locale ed in parte venivano dati come dazio all’impero.
Particolare fin da allora l’invecchiamento che veniva operato in piccole botti con dimensione compresa tra i 5 ed i 50 litri.
Fu Rodolfo Valentini, primogenito di Von Damian, che nel 1921, al suo ritorno dal Colorado, negli Stati Uniti, dove era emigrato, fonda una prima piccola distilleria a Tassullo.
Nel 1953, con il figlio di Rodolfo, il Commendator Giovanni Valentini nasce una seconda e più grande distilleria a Mendicino in Calabria dove vengono collocati tre alambicchi per produrre rispettivamente brandy, grappa e alcol oltre ad un liquorificio ed un sciroppificio.
Negli anni ’70, con la nuova generazione, l’attività di famiglia continua ad ampliarsi come anche la gamma di prodotti in cui spiccano l’Amaro Valentini, l’Aperitivo Valentini, la Sambuca Stelvio e Anice a cui si aggiunge, nel 1992, il Limoncello Limo.
Seguendo il credo di non smettere mai di innovare, nel 1996 nasce un nuovo liquore, il Luxury, ottenuto dalla sola lavorazione della radice pura di liquirizia Gligiriza-Glabra a cui negli anni 2000 viene dedicato un packaging speciale, di grande raffinatezza che ne decretò il grande successo negli Stati Uniti d’America.
Nel 2011, grazie a Gianluigi Valentini, rinasce a Tassullo, nella Val di Non che ha dato i primi natali a Distillerie Valentini e che è oggi parte del Parco Naturale Adamello Brenta, la Maison Valentini dove oggi è possibile visitare i parchi barriques sotterranei oltre alle cantine oltre che degustare i prodotti nella splendida lounge.
"