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Distilleria Schiavo


"Una storia antica, iniziata, carta alla mano, nel 1669, nella Serenissima Repubblica Veneta nell'allora Costa Fabrica, oggi Costabissara: Domenico Schiavo in sella ad un carretto in compagnia di un alambicco si offre ai proprietari di grandi fattorie come “Distillatore a Domicilio”.
Raccoglie, quindi, grandi quantità di Grappa rifornendo, così, foresterie, locande ed osterie del vicentino e tramandando la passione a suo figlio Giuseppe.
Molti anni dopo, fra le due Guerre, Guido inizierà ad utilizzare vinacce fresche; risultato: maggiore resa, grappe profumate e sapori rinnovati.
Negli anni sessanta Giuseppe Schiavo apre alla nascente industrializzazione italiana: nuove distillerie e nuovi punti vendita si affacciano sul mercato; la distribuzione in provincia aumenta e, di conseguenza, l'attività cresce velocemente. Oggi, la distilleria impiega più di un'ora per ricavare 30 litri di grappa al 75/85% Vol. da 700 Kg di vinacce tanto che la materia prima arriva in distilleria, appena torchiata dalla cantina, solo su prenotazione: il quantitativo massimo giornaliero ammonta a 80 mila kg.
Lentezza e attenzione al processo di distillazione fanno della Grappa della Distilleria Schiavo un prodotto di chiara eccellenza: qui, infatti, l'appiattimento gusto-olfattivo della moderna produzione industriale non è di casa.
La Schiavo ha dato vita ad una distilleria “Made in Italy” che racconta storia, cultura e mestiere.
Recentemente, poi, è stato fatto un grande passo: abbandonare la grande distribuzione e puntare solo su ristorazione di alto livello ed enoteche storiche; l'azienda si distingue per l'esclusiva produzione di bottiglie ad hoc, estrema cura per la materia prima, completo restauro dell'impianto di distillazione e modifiche al passo con i tempi che aumentano e migliorano l'estrazione gusto-olfattiva a scapito della quantità.
Non sorprende, quindi, che di anno in anno, piovano successi e conferme qualitative: anche l'Europa inizia a guardare con interesse alla superba Grappa Schiavo e Marco, quinta generazione, esperto di Marketing, si sta impegnando per conferire al marchio una forte impronta di tipicità e storicità, proponendo i suoi prodotti anche in cucina e per i cocktail.
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