Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Comando G


"Fondata nel 2008 da Daniel Landi di Bodegas Jimenez-Landi, Marc Isart di Bodegas Bernaveleva e Fernando García della Bodega Marañones, la cantina spagnola Comando G, nasce per esaltare e valorizzare la Garnacha in Spagna e nel mondo, partendo dal vitigno e dalla differente espressività del terroir.

La Bodega sorge sulla catena montuosa della Sierra de Gredos, tra le provincie di Madrid e Ávila, tra splendidi e incontaminati paesaggi naturali, che danno vita a zone e denominazioni vitivinicole di alto profilo, beneficiando dell’ambiente pedo-climatico.

A causa della sua potenza e importante tenore alcolico, la garnacha, pur essendo uno dei più coltivati, non è particolarmente diffusa come varietà per i vini a monovitigno in Spagna, ma è spesso utilizzata come partner per creare vini intensi e profondi, dalla personalità spiccata.

I 3 produttori di Comando G sono riusciti in pochissimo tempo ad esprimere al meglio questo varietale e le sue particolarità, focalizzandosi sulla singola parcella, sul diverso tipo di terroir e le sue unicità.
Nascono così vini firmati Comando G, che colpiscono per originalità e purezza di aromi e sapori, grazie al sapiente lavoro in vigna e in cantina che permette di esprimere al meglio la qualità delle uve, lavorate secondo metodi di agricoltura biologica e biodinamica.

Gli ettari vitati sono complessivamente 5, partendo dal primo vigneto acquistato e coltivato dalla Bodega a Navarrevisca, in provincia di Ávila, a cui se ne aggiungono in seguito di affittati.
I vigneti si caratterizzano per l’altitudine elevata, che va dai 900 ai 1000 metri sul livello del mare per i terreni nella zona di Madrid, mentre per quelli nella zona di Ávila arrivano a toccare i 1200 metri, caratterizzandosi di diritto come una viticoltura di montagna.
Tutti i terreni sono lavorati secondo metodi biologici e poi biodinamici, con l’utilizzo di muli tra i filari per non rovinare il sottosuolo, formato principalmente da granito.

Tra i principali vini prodotti dalla Bodega G, “La Bruja Avería”, “Las Umbrías”, “Mataborricos” e “Rumbo al Norte”."