Untitled-1

Cascina La Badia


"La Cascina “La badia” è un'Azienda agricola situata nel comune di Montegrosso d’Asti, nel cuore delle terre della Barbera d’Asti; è circondata da colline formatesi nel pliocene. Il terreno è caratterizzato dalla presenza di strati marnosi con un elevata presenza di calcare e da strati di sabbia gialla.

Lì, i vigneti coltivati con cura, producono le uve che, vendemmiate esclusivamente a mano, danno un vino che si identifica pienamente con il territorio di produzione e ne ricalca la ben nota vigoria. La cantina, appartenuta per più di un secolo alla famiglia Pia, storici produttori di vino del luogo, ora di proprietà dei fratelli Ruggerone, nasce nel 2013 con la ristrutturazione di un’antica casa tipica del luogo, in mattoni rossi, affiancata da strutture più moderne, che permettono di lavorare le uve e il loro prodotto con spazi e caratteristiche climatiche e di conservazione appropriati.

La ristrutturazione attenta e il mantenimento di una porzione di struttura a livello inferiore del terreno ha permesso di mantenere e valorizzare un ambiente adatto alla vinificazione, soprattutto in termini di temperatura costante e umidità adeguata. I locali parzialmente interrati consentono di mantenere una temperatura costante, ideale per il corretto affinamento del vino nel legno, coniugando così le esigenze produttive ed il fascino dell’architettura tradizionale.

Pierangelo e Alberto, figli di agricoltori che nel 1970 decisero di abbandonare l’agricoltura per dedicarsi all’industria, hanno deciso con le loro famiglie di tornare alle origini e di investire nella “terra” realizzando il loro sogno di diventare produttori di vini di qualità. I vini prodotti dall'azienda ricalcano la vocazione del luogo, tra le proposte troviamo uno chardonnay “il Gelso” lavorato parzialmente in acciaio e parzialmente in legno, una barbera d'Asti Superiore che trascorre quindici mesi in botti grandi di rovere, la barbera d'Asti Ninssola che in rovere ne sosta solamente sei e Floré, un vino rosso frizzante da uve autoctone.