Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Cascina Giovinale


A Nizza Monferrato, in provincia di Asti, si incontrano i sette ettari vitati appartenenti all’azienda vitivinicola Cascina Giovanile, di proprietà e gestita da Bruno Ciocca e da Anna Maria Solaini, che hanno acquistato la tenuta all’inizio degli anni ’80, dando di fatto il via a un progetto volto a ottenere vini di alta qualità, fortemente rispondenti alla più vera identità enologica territoriale.
I filari su cui la cantina al momento può contare, distesi lungo i pendii della collina di San Nicolao, sono coltivati a circa 260 metri di altitudine sul livello del mare, e godono di esposizioni ottimali, per cui nel massimo rispetto della natura, dell’ecosistema e dell’ambiente, vendemmia dopo vendemmia arrivano a regalare grappoli schietti, pregiati e concentrati in tutte le loro sfumature organolettiche.
Selezionando le uve in maniera accurata e meticolosa, in cantina si segue un’impostazione moderna ma allo stesso tempo rispettosa della materia prima, per cui le vinificazioni sono minimamente invasive e i legni adoperati in fase di invecchiamento sono piccoli e caratterizzati da tostature mai esasperate e mai troppo accentuate. Ecco quindi in questa maniera prendere vita etichette raffinate, gradevoli e suadenti, nel contempo anche complesse e armoniose. Vini che rappresentano delle vere e proprie eccellenze, ma soprattutto comunicano di essere stati creati, prima di tutto, da passione, cura e amore per le proprie terre.
Si parte dal Vino Rosso “Mattia”, ottenuto da uve cabernet, per poi passare al Moscato d’Asti e alla Barbera d’Asti Superiore DOCG, per arrivare al Nizza DOCG “AnssèmA” e al Dolcetto d’Asti “Filippo”, e concludere infine con il Cortese del Piemonte “Naiss”: sono tutti vini, quelli che rimandano al nome della “Cascina Giovinale”, in grado di raccontare la migliore essenza enologica delle terre del piemontesi, e capaci di sintetizzare il più bel lato del carattere del terroir di cui sono figli. Vini veri, vini sinceri.