Untitled-1

Caribbean Club

"Rum, Rhum o Ron: il risultato non cambia. Stiamo sempre parlando di un distillato ottenuto dalla canna da zucchero. Sembra addirittura che le origini del Rum siano da ricercare in India o nell’antica Cina, da dove poi il distillato ha iniziato gradualmente a diffondersi in tutto il mondo.
Da alcune attestazioni storiche, quello che è certo è che la prima distillazione di Rum è avvenuta a Londra, esattamente nel XV secolo, lavorando canna da zucchero proveniente dall’India. Dovettero trascorrere circa due secoli, per poter invece assistere alla prima distillazione di Rum nelle Americhe, che avvenne per l’appunto nel XVII secolo, in una piantagione di canne da zucchero dei Caraibi.
Inizialmente, tuttavia, questi prodotti erano molto grezzi e per nulla raffinati, di fatto ottenuti da una fermentazione alcolica. Solo con il tempo si giunse a ottenere un prodotto simile al Rum che oggi conosciamo, e quindi privo di impurità e più raffinato. Sembra che il primo Rum come attualmente si intende sia stato prodotto per la prima volta nelle Barbados.
Andando oltre l’origine, comunque, quello che è doveroso ricordare è che, almeno inizialmente, sembra che i Rum caraibici non fossero di grande qualità. Un documento risalente alla metà del 1600, per esempio, riportava scritto che il Rum era una sorta di prodotto tossico, chiamato anche “ammazza-diavolo”.
Tra storia e leggenda, sappiamo che con il tempo i fatti sono molto cambiati, e quando si parla di Rum, oggi i Caraibi, con il loro clima tropicale caldo-umido, rappresentano una sorta di garanzia e una certezza inconfutabile sulla qualità del distillato.
Tra tutti i marchi e tra tutti i brand che oggi producono e distribuiscono Rum, un importante esponente dello stile cubano lo ritroviamo nella distilleria “Caribbean Club”, o meglio in quello che al momento ne rimane. Sì, perché dopo essere stata fondata nel 1878, la Caribbean Club è stata chiusa recentemente per evitare assonanze con il più celebre brand di “Havana Club”. Alcuni Rum Caribbean Club, tuttavia, si trovano ancora in commercio, e quasi come fossero oggetti da collezione, contribuiscono a riportarci indietro nel tempo, ricordandoci il più vero stile dei Rum cubani, morbidi e addizionati di caramello, sensuali ed equilibrati. È davvero il caso di dirlo: Rum d’altri tempi.
"