Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Cantina Tollo


Nata dopo la seconda metà del secolo scorso, nel 1960 per la precisione, per mano di venticinque vignaioli, la Cantina Tollo è ormai da decenni una realtà storica del panorama enologico italiano. Cooperativa vitivinicola che ha fatto da traino per Chieti e per l’Abruzzo, l’azienda possiede oggi una superficie vitata di oltre 3mila ettari, in cui sono allevate esclusivamente varietà autoctone.
Con 13 milioni di bottiglie prodotte annualmente, la Cantina Tollo è presente in tutti i mercati dei paesi europei, nel Nord America, nonché in Russia, India e Cina, ma soprattutto, nonostante operi con numeri quantitativamente importanti, non ha mai perso di vista l’eccellenza e la qualità.
Passione, impegno e valori condivisi sono le linee guida che da sempre vengono seguite in azienda, e nei vigneti di ogni socio conferitore è massimo il rispetto per ambiente ed ecosistema.
Gestita attualmente da un team altamente qualificato, la Cantina Tollo opera nell’ottica di un miglioramento continuo di prodotti e servizi, cosicché i vini che propone si esprimono tutti su elevati standard, e costituiscono una gamma di etichette di prima scelta, in cui le tipicità territoriali sono interpretate mirabilmente, valorizzate ed esaltate come poche altre cantine sanno fare. Vasta e varia è la gamma delle etichette proposte, che dai Rossi ai Bianchi, passando per i Rosati e per le bollicine, arriva a spaziare fino ai vini biologici e vegani. Tra i Rossi, il vitigno montepulciano è ovviamente quello più impiegato, per ottenere bottiglie che rispondono ai nomi di “Cagiòlo”, “Mo”, “Rosso 409”, “Sei%” e “Colle Cavalieri”. Tra i Bianchi, oltre al Trebbiano, al Pecorino e alla Passerina, incontriamo anche l’internazionale Chardonnay e l’autoctono Cococciola, dei quali alcuni anche vitigni utilizzati per la produzione degli Spumanti. La linea biologica, infine, completa una gamma che include davvero etichette capaci di rispondere a tutti i gusti e a tutte le esigenze, e in grado di raccontare il migliore lato enologico delle terre abruzzesi.