Untitled-1

Cantina Tollo

Nata dopo la seconda metà del secolo scorso, nel 1960 per la precisione, per mano di venticinque vignaioli, la Cantina Tollo è ormai da decenni una realtà storica del panorama enologico italiano. Cooperativa vitivinicola che ha fatto da traino per Chieti e per l’Abruzzo, l’azienda possiede oggi una superficie vitata di oltre 3mila ettari, in cui sono allevate esclusivamente varietà autoctone.
Con 13 milioni di bottiglie prodotte annualmente, la Cantina Tollo è presente in tutti i mercati dei paesi europei, nel Nord America, nonché in Russia, India e Cina, ma soprattutto, nonostante operi con numeri quantitativamente importanti, non ha mai perso di vista l’eccellenza e la qualità.
Passione, impegno e valori condivisi sono le linee guida che da sempre vengono seguite in azienda, e nei vigneti di ogni socio conferitore è massimo il rispetto per ambiente ed ecosistema.
Gestita attualmente da un team altamente qualificato, la Cantina Tollo opera nell’ottica di un miglioramento continuo di prodotti e servizi, cosicché i vini che propone si esprimono tutti su elevati standard, e costituiscono una gamma di etichette di prima scelta, in cui le tipicità territoriali sono interpretate mirabilmente, valorizzate ed esaltate come poche altre cantine sanno fare. Vasta e varia è la gamma delle etichette proposte, che dai Rossi ai Bianchi, passando per i Rosati e per le bollicine, arriva a spaziare fino ai vini biologici e vegani. Tra i Rossi, il vitigno montepulciano è ovviamente quello più impiegato, per ottenere bottiglie che rispondono ai nomi di “Cagiòlo”, “Mo”, “Rosso 409”, “Sei%” e “Colle Cavalieri”. Tra i Bianchi, oltre al Trebbiano, al Pecorino e alla Passerina, incontriamo anche l’internazionale Chardonnay e l’autoctono Cococciola, dei quali alcuni anche vitigni utilizzati per la produzione degli Spumanti. La linea biologica, infine, completa una gamma che include davvero etichette capaci di rispondere a tutti i gusti e a tutte le esigenze, e in grado di raccontare il migliore lato enologico delle terre abruzzesi.