Untitled-1

Bonomi


Sulle pendici del Monte Orfano, nell’area sud-occidentale del territorio della denominazione della Franciacorta, sorge Castello Bonomi, edificio liberty progettato dall’architetto Antonio Tagliaferri alla fine del XIX secolo.
Oggi splendida realtà vitivinicola, comprendente circa ventiquattro ettari vitati, lo château appartiene alla famiglia Paladin che, credendo nelle potenzialità del terroir, ha trasformato quello che era un luogo incantato, in una dinamica realtà aziendale, dove si producono vini di qualità superba.
In vigna, con maestria e totale dedizione, nulla è lasciato al caso: le viti di chardonnay, pinot nero e pinot bianco (per il Franciacorta), e di cabernet franc, cabernet sauvignon, merlot, barbera e nebbiolo (per il Curtefranca), sono allevate a cordone speronato e godono di un particolare microclima, tale da permettere un’ottimale maturazione delle uve. Nel massimo rispetto di ambiente, natura ed ecosistema, ogni pratica agronomica adottata tra i filari è volta a ottenere uve schiette, ricche e pregiate in ogni loro componente organolettica.
In cantina, competenza e passione completano il lavoro, che viene agevolato dalle più moderne dotazioni tecnologiche, utilizzate sempre nel rispetto della tradizione. Nascono così le circa 150mila bottiglie annue: preziosi Franciacorta ed eccellenti Curtefranca.
Si parte allora con il “Gran Cuvée” per poi proseguire con il Satèn, continuando ancora con i millesimati, con il Brut “CruPerdu” e con la “Cuvée Lucrezia” - proposta sia nella versione base che Rosé - per arrivare da ultimo al dosaggio zero. La gamma delle etichette, infine, è completata dai due vini a denominazione Curtefranca, il “Cordelio” e il “Conte Foscari”, entrambi rossi ed entrambi ottenuti da un blend in cui le uve internazionali si uniscono alle varietà autoctone di barbera e nebbiolo.
Che si tratti di bollicine o che si parli di vini fermi, insomma, quando in etichetta il nome che campeggia è quello di “Castello Bonomi”, si può stare certi che la massima eccellenza enologica è garantita, grazie a un calice capace puntualmente di raggiungere i più alti standard qualitativi.