Untitled-1

Bodegas Faustino


"La grande esperienza internazionale del “Grupo Faustino” trova il suo fulcro nella Bodegas Faustino, situata a Oyón, in Spagna, nella rinomata regione vitivinicola della Rioja.
Fondato nel 1861 da Eleuterio Martínez Arzok, con la Bodegas Faustino, prima tenuta e centro operativo, il gruppo possiede oggi 7 cantine, 2000 ettari di vigneto di altissima qualità, che comprendono 5 prestigiose denominazioni di origine: Rioja, Ribera del Duero, Navarra, La Mancha e Cava.
Da sempre attento al benessere e alla sostenibilità ambientale, il gruppo possiede 16 ettari di vigneto coltivato secondo metodi biologici e si impegna da sempre, nel rispetto della terra e delle tradizioni, riducendo i rifiuti, le emissioni e l'impatto ambientale in tutte le sue cantine.
Bodegas Faustino, situata nella Rioja è una storia di famiglia che si tramanda di generazione in generazione e dal 1930, grazie a Martínez Pérez e alla sua prima esportazione in Austria, commercializza vino in tutto il mondo, in particolare con l'esportazione di vino Rioja Gran Reserva.
I vini Faustino Gran Reserva sono infatti esportati in tutto il mondo e sono il simbolo della storia, della reputazione e dell'altissima qualità dei vini di questa famiglia.
Amore e rispetto per la terra, questi sono i principali valori della famiglia Faustino, magistralmente trasmessi nelle bottiglie prodotte, i vini Faustino propongono ottimi e rappresentativi esempi di territorialità.
Grazie ai mirati interventi tecnologici e innovativi sia in vigna che in cantina, Faustino coglie infatti la preziosa opportunità di trasferire nei calici la valorizzazione delle peculiarità di terroir e varietale, incorporando nuove e diversificate pratiche agricole, in ottica di salvaguardia delle uve e del territorio.
Di stampo locale i vigneti coltivati, sono prevalentemente tempranillo, graciano, mazuelo e viura, seguiti da garnacha, chardonnay e la varietà della gamma proposta varia dal vino tinto al blanco al rosè.
Spiccano senza dubbi i grandi Faustino Rioja Gran Reserva, nelle annate 1994, 1970, 1964 e Reserva 75° Anniversary, tempranillo al 100%."