Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Boasso Franco


L’azienda agricola Boasso Franco è situata nel cuore pulsante della denominazione Barolo, in quella Serralunga d’Alba che è garanzia di grandi vini grazie al territorio estremamente vocato e denso di cru di grande nobiltà come Gabutti, che già nella classificazione di Renato Ratti era classificata come sottozona di prima categoria a conferma dell’eccellente qualità del terroir e dei vini ivi prodotti, dove si trova la cantina.
La cantina Boasso Franco nasce all’inizio degli anni ‘70 con la decisione di vinificare in proprio le uve prodotte nei vigneti di proprietà ed è a tutt’oggi a conduzione famigliare diretta da Franco Boasso.
Le uve vinificate provengono dai 7 ettari di proprietà tutti situati a Serralunga d’Alba nelle sottozone Gabutti, Meriame e Margheria e si distinguono per l’alta attenzione che, secondo la filosofia di Boasso, inizia in vigna prima che in cantina.
I Barolo dell’azienda provengono dal vigneto Gabutti di 15.000 metri quadri, esposto a sud-est su terreni calcarei a forte pendenza e dal mezzo ettaro a Margheria, esposto ad ovest e caratterizzato da vigne più giovani. A questi si aggiunge il barolo Serralunga che nasce da vigneti in zone limitrofe alle sottozone.
Oltre ai Barolo l’azienda produce anche Dolcetto nella sottozona Meriame dove il vigneto è esposto ad ovest in un terreno argilloso ideale per esaltarne i profumi e una Barbera con passaggio in legno.
La scelta di diminuire le rese, di agire tempestivamente nelle operazioni in verde e la scelta ottimale in fase di raccolta permette di offrire la base ideale a vini che si prestano ad un lungo invecchiamento.
L’azienda agricola Franco Boasso vinifica in modo tradizionale e affina i vini in botti nuove di medie dimensioni ed è ottima rappresentante delle potenzialità dei diversi vigneti a Serralunga d’Alba che, uniti all’esperienza ed alla grande passione di Franco Boasso, permette di provarne i grandi vini.