Untitled-1

Blue Hour

"La Tequila incarna lo spirito e la cultura di un paese intero, il Messico. Si tratta infatti di un distillato prodotto in questa nazione da epoche molto antiche: si trovano tracce della sua esistenza sin dai tempi degli aztechi, ben prima quindi che arrivassero i Conquistadores spagnoli. I sacerdoti delle popolazioni azteche, gli unici autorizzati ad assaggiare la Tequila, erano soliti utilizzarla per entrare in uno stato parallelo di “trance”, in cui Dio appariva loro ordinandogli di effettuare sacrifici umani e animali durante alcune celebrazioni religiose.
Col passare dei secoli la Tequila divenne, anche grazie all’influente dominazione iberica, largamente utilizzata, sino a essere oggi uno dei prodotti più commercializzati in tutto il mondo, con diverse realtà produttive che si dedicano alla sua realizzazione.
Fra queste spicca la Blue Hour, distilleria fortemente tradizionale, che ha sede nella zona montuosa circostante al vulcano “Tequila”, il cui nome deriva dall’omonima cittadina poco distante. Si tratta di un’azienda che può fregiarsi della collaborazione di oltre 300 famiglie di agricoltori locali, che quotidianamente si dedicano con passione e pazienza alla coltivazione di agave blu, la migliore qualità disponibile nella regione di Jalisco. Un’area caratterizzata da suoli, condizioni climatiche e altezze diverse, che donano sfumature differenti a ogni singolo esemplare di agave. Le piante vengono coltivate dalle famiglie di contadini con pratiche sostenibili, che mirano soprattutto ad attuare un’irrigazione oculata, che consenta di non disperdere troppe risorse idriche.
Oggi la Blue Hour dà vita a tre diverse tipologie di Tequila, blanco, reposado e anejo, realizzate in una linea denominata “La Hora Azul”. Tre prodotti che si differenziano per caratteristiche e per metodi di affinamento, sulla cui etichette spicca il logo di due serpenti intrecciati, che rappresentano la passione dell’energia primordiale. Distillati di personalità e di carattere, ideali per essere degustati durante i cocktail party più allegri.
"