Untitled-1

Ben Nevis

"Ben Nevis Distillery è una distilleria che si trova a Lochy Bridge, presso Fort William, e quindi proprio alla base dell’omonima montagna di Ben Nevis che è la più alta vetta del Regno Unito.
Questa distilleria delle Highlands occidentali ha tra i suoi segreti la qualità dell’acqua che trae dall’ Allt a’Mhuilinn che proviene da Coire Leis e Coire na’Ciste.

La distilleria Ben Nevis è stata fondata nel 1825 da “Long John” Mac Donald, discendente del re di Argyll e dal cui soprannome, dovuto all’altezza intorno ai due metri, prende il nome il famoso Blended scotch whisky Long John. Una seconda distilleria era localizzata in prossimità nel 1878 e si chiamava semplicemente Nevis Distillery ma all’inizio del ventesimo secolo fu acquisita e divenne parte integrante di Ben Nevis in modo da poter rispondere al meglio alla crescente domanda di scotch whisky.
Nel 1955 la Scotch Whisky Ben Nevis fu rilevata da Joseph Hobbes, che era rientrato in Scozia dal Canada dopo la grande depressione, che introdusse la distillazione continua installando una Coffey Still che consentiva la distillazione simultanea whisky di malto e di grano. Dal 1989 la proprietà è stata acquisita dalla giapponese Nikka Whisky Distilling of Tokyo che ha contribuito ai passi seguenti della distilleria.

La linea di produzione si concentrò quindi sul 10 anni che fece conoscere al mondo la qualità di questo single malt a cui si sono aggiunte versioni con particolari affinamenti in termini di cask finish, edizioni limitate e imbottigliamenti di imbottigliatori indipendenti come, tra gli altri, Blackadder, Douglas Laing e Signatory Vintage Scotch.

Nella distilleria, aperta al pubblico per visite e che utilizza come proprio visitor center un magazzino e sala di imbottigliamento del 1862, chiamato The Legend of Dew dove è ancora possibile vedere le caratteristiche originali e visitare la distilleria, è oggi anche presente un café ed un ristorante molto popolari.
"