Untitled-1

Beenleigh

Per qualcuno è ancora il distillato dei pirati, per molti è una dimensione parallela, tutta da esplorare. Comunque sia, il Rum è un mondo smisurato, che ne contiene altri cento: provenienze, metodi, età, miti, sono solo alcuni dei criteri che si possono selezionare per viaggiare all’interno dei Rum. Non vi è dubbio che, da sempre, siano i Caraibi a rappresentare il fulcro della produzione più storica, nonostante non si possa non notare come il Rum venga, sempre maggiormente, prodotto anche in altre parti del mondo.
E tra le diverse zone in cui il Rum viene realizzato, in Australia non si può non citare Beenleigh, la distilleria più antica mai registrata nel continente, la cui storia inizia nel 1865. Due inglesi, John Davy e Francis Gooding, acquistarono 300 acri di terreno di fronte al fiume Albert: originariamente, l’intenzione era quella di coltivare su questo appezzamento cotone, ma poi si presentò un'alternativa più interessante e, sicuramente, più redditizia: la coltivazione della canna da zucchero.
Più o meno nello stesso periodo, un uomo di nome James Stewart, noto come "The Bosun", gestiva uno zuccherificio galleggiante a bordo della “S.S. Walrus”, una barca a vela convertita in battello a vapore, che navigava lungo i fiumi Albert e Logan. Ben presto scoprì come impiegare la melassa prodotta in eccesso, producendo Rum di assoluta qualità, mantenendo però l’anonimato totale. Un giorno, nel 1884, la “SS Walrus” venne ritrovata sulle rive con nessuno a bordo, tranne il copper pot still di James “The Bosun” Stewart: nacque così Beenleigh Artisan Distillery, così chiamata in onore della terra natia di Davy e Gooding in Inghilterra.
La produzione di Beenleigh inizia a partire dalle canne da zucchero del Queensland: la melassa viene fermentata a lungo ad opera di un lievito selezionato da un ceppo esclusivo della distilleria. Il mosto ottenuto a 8° vol. subisce una prima distillazione in colonna continua, mentre la seconda avviene in un alambicco pot-still in rame da 15.000 litri, con un lungo ciclo di distillazione che dura circa 12 ore.
Nascono così etichette entusiasmanti, che raccontano come il Rum possa distinguersi anche in Australia.