Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Azienda Agricola Poggio


“Una storia recente ma ben radicata nel passato”: così amano presentarsi all’azienda agricola Poggio, nata in origine addirittura nel 1899, e inizialmente dedita oltre che alla coltivazione della vite anche alla produzione di cereali e di foraggi, nonché all’allevamento di bestiame.
Di generazione in generazione, poi, l’azienda si è sempre più specializzata nella coltivazione della vite e nella produzione di vino, dedicandosi alla valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità, e compiendo negli ultimi anni un netto balzo qualitativo, tanto nella conduzione del vigneto quanto nei processi lavorativi di cantina.
Si parte allora proprio dal territorio, con appezzamenti che si trovano a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare. Lungo i dolci pendii delle colline che si incontrano tra le Langhe e il Monferrato, esattamente a Castel Boglione in provincia di Asti, si incontrano i 12 ettari vitati di proprietà aziendale, dove su terreni particolarmente poveri, sabbiosi, calcarei e ben drenanti, sono allevate le varietà di barbera, dolcetto, brachetto, moscato, chardonnay, cortese, merlot e cabernet sauvignon. Gestendo ogni pratica agronomica nel massimo rispetto di ambiente, natura ecosistema e biodiversità, di vendemmia in vendemmia sono puntualmente schiette, sane, concentrate e ricche le uve che si arrivano a raccogliere.
In cantina, sempre nel segno della massima qualità possibile, la materia prima è sempre il filo conduttore di ogni fase produttiva, e dalla vinificazione all’invecchiamento, dall’imbottigliamento all’affinamento, le uve sono sempre interpretate cercando di valorizzare tutto quanto la stagione e il territorio sono stati capaci di raccontare nel frutto.
Nasce in questa maniera una gamma di etichette di assoluto livello, nonché capace di avvicinarsi a tutti i gusti e a tutti i palati. Dallo Chardonnay al Rosato, dal Dolcetto d’Asti alla Barbera, dal Moscato d’Asti al “Primarosa”, fino ad arrivare al Cortese, puntualmente caratterizzati da alti standard, vini per ogni situazione e per ogni esigenza.