Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Avanzi


"Un’azienda che da oltre novant’anni produce vini classici del Garda. E’ questa in una battuta la cantina Avanzi, che nelle quattro tenute di proprietà coltiva la propria passione di famiglia: rappresentare integralmente la migliore espressione del terroir gardesano.

Zone e tenute dalle caratteristiche peculiari, dove ogni vitigno ha trovato negli anni le caratteristiche migliori legate al suolo, al clima e alla morfologia delle colline. Il Lugana di Avanzi cresce splendidamente su terreni argillosi della zona di Sirmione, mentre il Chiaretto, i rossi del Garda e della Valtènesi crescono su suoli di origine morenica a sud-ovest del lago. E’ in questo contesto che Avanzi continua a produrre le proprie etichette, legate tutte da una filosofia ecosostenibile. “Vogliamo consegnare ai nostri figli una terra migliore, libera il più possibile dall'inquinamento e preservare la bellezza dei nostri luoghi e del nostro Lago di Garda.” - spiega questa famiglia dal cuore eco-friendly. Una tradizione iniziata dall’avventura imprenditoriale del Cav. Giovanni Avanzi nel lontano 1931, quando ottiene il permesso di coltivare vino rosso sulla sponda occidentale del lago di Garda.

E’ un successo, che negli anni spinge la famiglia a investire sull’acquisto di terreni, potenziandone la produzione. Oggi la cantina Avanzi, settanta ettari di proprietà, prosegue questo cammino nella bella proprietà seicentesca di Manerba del Garda. Nel recente passato è la scelta ecologica a fare la differenza, voluta fortemente dalla terza generazione. Giovanni si occupa della promozione aziendale, Giuseppe fa l’enologo, Nicola sviluppa l’export e Francesco produce olio. Sono questi i nomi che hanno fatto la recente fortuna di Avanzi, vini da scoprire e amare."