Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Angelica


Piccola cantina artigianale a pochi passi dal comune di Trento, gestita con grande passione ed entusiasmo da Matteo Furlani, giovane viticoltore italiano, votato al vino naturale. L'azienda agricola Furlani di Vigolo Vattaro, è condotta nel pieno rispetto dell'ambiente e della materia prima, con l'obbiettivo di valorizzare i vitigni autoctoni ed il territorio, grazie ad un meticoloso lavoro in vigna e in cantina, da sempre in equilibrio tra tradizione e innovazione. I vigneti della cantina Furlani, sono distribuiti in varie parcelle e condotti seguendo principi naturali e biodinamici, esaltando così il frutto e il terroir.
Le varietà coltivate comprendono vitigni internazionali e autoctoni, come chardonnay, müller thurgau e pinot nero, pavana, lagarino bianco e valderbara, questi ultimi con piante di circa 30 anni di età.
La filosofia non interventista di Matteo, naturalmente comincia dalla vigna, dove si seguono i ritmi della terra, sono banditi erbicidi e prodotti chimici e proseguono in cantina, dove le lavorazioni non prevedono l'aggiunta di lieviti e il controllo delle temperature.
La variegata gamma produttiva dei vini Furlani, comprende spumanti senza solfiti aggiunti, bianchi e rossi dal carattere unico e rispettosi della tipicità, come il Furlani Bianco Alpino e il Furlani Metodo Interrotto, anche in versione rosè.
Dal 2012 inoltre, Furlani, produce, sotto il marchio Angelica, lo spumante metodo classico “Belle” e il “Ros de Sers”, rosso a base di vitigni tradizionali coltivati sui pendii di Serso e Viarago. Entrambi rientrano nel progetto di Proposta Vini “Vini dell'Angelo”, che ha l'intento di recuperare, coltivare e vinificare tutte le varietà storiche, presenti in Trentino prima della filossera e della caduta dell'Impero austro-ungarico.
Questa valorizzazione della biodiversità viticola trentina, rispetto per il passato e la tradizione, permettono a cultura e natura di intrecciarsi armonicamente, per dare alla luce vini genuini e decisi, dal carattere alpino.
Oltre alle numerose declinazioni vinicole di bianchi, rossi e spumante, Furlani vanta una fiorente produzione cosmetica, apprezzata per l'intrigante simbiosi tra enologia e cosmesi.