Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Alcoholes Finos Dominicanos


La Alcoholes Finos Dominicanos, conosciuta da alcuni anche con il nome Yazoo, è una delle due distillerie della Repubblica Dominicana.
Paese dell'America Centrale che occupa i 2/3 della parte orientale dell'isola caraibica di Hispaniola, la Repubblica Dominicana produce alcune delle espressioni più felici di quella che può considerarsi la bevanda tropicale per antonomasia: il Rum.
Pervasi dall'anima più autentica dei Caraibi, i Rum dell'azienda racchiudono in sé tutto il sapore delle proprie origini, gli aromi intensi di una terra misteriosa e bellissima, dove la foresta e del mare facevano, un tempo, da sfondo a covi di pirati e bucanieri.
Per arrivare a un tale livello di qualità sono fondamentali, ovviamente, l’abilità, l’esperienza e il gesto esperto dei distillatori, maestri nell’esercitare un’arte preziosissima, che insegna, tra le altre cose, a interpretare e dominare la materia prima.
Il Rum "Summum" prodotto dalla Alcoholes Finos Dominicanos richiama già nel nome di origine latina l'assoluta eccellenza e viene ottenuto a partire dal succo di canna da zucchero coltivato sull'isola; ciò ne garantisce al 100% l’origine e la genuinità, dato che il succo di canna deve essere, per sua natura, distillato entro 48 ore dalla raccolta.
Altri Rum con indicazione “dominicano” vengono, invece, distillati dalla melassa, che si conserva a lungo e può essere facilmente trasportata.
L’invecchiamento dei Rum "Summum" avviene sull’isola caraibica, in barili di rovere, con il procedimento “solera”, sotto la supervisione del conosciuto ed esperto maestro ronero cubano Juan Alberto Àlvarez.
La fase finale del “cask finish”, che dura alcuni mesi, il tempo necessario per un’ottimale presa di aromi, si esegue in Spagna, utilizzando barili o barrique provenienti da Château d’Arches (Sauternes), Ben Nevis (whisky), Mercier (Cognac), e Bodega Arfe (Sherry).
Pellegrini ne distribuisce anche una confezione contenente un Rum Summum 12 anni, 2 Rum Summum Sauternes Finish e un Rum Summum Cognac Finish, un trittico che dà, sostanzialmente, la possibilità di godere, in una volta sola, di tre eccellenze e che rappresenta, pertanto, un'occasione da non perdere.