Untitled-1
Quinta do Noval

Douro Tinto DOC "Quinta do Noval" 2010 - Quinta do Noval

54,37 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 2010

  • Denominazione: Douro DOC

  • Vitigni: touriga nacional 40%, touriga franca 50%, tinto cão 10%

  • Alcol: 13.5%

  • Formato: 0.75l

  • Allergeni: Solfiti

  • Consumo ideale: 2015/2030

  • Temperatura di servizio: 18/20 °C

  • Momento per degustarlo: Cena stravagante

  • Giudizio di Tannico: 92pt

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Selvaggina

Note di degustazione

Rosso rubino inchiostrato orlato da riflessi cremisi, molto consistente, quasi denso; il bouquet, dallintensità leggermente volatile memore di un Ruby (carattere porty, non difettoso), esprime caratterizzanti note di legno di sandalo e dincenso sovrapposte alla base di fiori rossi appassiti e prugna matura, rinfrescata da ricordi di erbe mediterranee secche. Morbido e caldo, in bocca è voluminoso e muscolare, quasi a voler ribadire dessere consaguineo di grandi Porto, senza però scontare perdite deleganza e di dinamicità nella beva. Chiude lungo su ritorni di frutta matura e legno di cedro, lasciando la bocca ben pulita grazie allazione vigorosa di tannini puntiformi, liquiriziosi e leggermente pepati.

Abbinamenti

Rosso secco muscolare dotato di una tannicità importante, richiede preparazioni saporite e succulente: stufato di cinghiale.

cantina

Il Porto è il vino fortificato per eccellenza, prodotto nella regione settentrionale del Portogallo, in corrispondenza della valle del Douro. Qui sono tante le realtà che si dedicano alla ... vai alla scheda della cantina

Douro Tinto DOC "Quinta do Noval" 2010 - Quinta do Noval: Perché ci piace

E riferendosi soprattutto a vini del calibro del Douro Tinto DOC Quinta do Noval di Quinta do Noval che lo stimato giornalista enoico britannico Andrew Jefford scrisse, poco meno dun decennio fa, che ben presto il Douro rivaleggerà col Priorat e Ribeira del Duero in quanto una delle zone iberiche dai migliori vini rossi, e potrebbe eventualmente sorpassarle. Non siamo molto inclini a paragoni trasnazionali tra regioni vitivinicole per certi aspetti accomunabili e che al limite potrebbero portarci a scomodare i nomi di vini consacrati come Vega Sicilia o Barca Velha, tanto per rimanere in Portogallo, nella valle del Douro. Attualmente il paragone ci sembra forzato e prematuro: il "Quinta do Noval" è sì un vino di grande ambizione ed uneccellente espressione territoriale della sua denominazione ma (il 2005 è solo il secondo millesimo imbottigliato) gli manca il pedigree  figlio di alcuni dei più vocati vigneti che concorrono alla produzione dei Vintage, un rosso territoriale, emblematico della Valle del Douro, modernamente concepito e perciò pronto in tempi ragionevolmente brevi ma dal grande potenziale dinvecchiamento; un vino che nel tipico stile Noval allea potenza e finezza, la cui già assoluta bontà sconta il solo difetto dessere immeritatamente adombrata dai monumentali Porto della casa.

I più venduti

Altre promo