Untitled-1

"Destinazione Friuli" (6 bottiglie)

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

59,90 €

Esaurito

Note di degustazione

Friuli Pinot Grigio DOC “Le Marsure” 2021 - Teresa Raiz:
Giallo paglierino il colore al calice, con netti riflessi ramati alla vista. Il bouquet olfattivo è tipico e caratteristico, composto soprattutto da sentori di banana e frutta tropicale, poi impreziositi da gradevoli note minerali. La bocca è aromatica e scorrevole, leggermente sapida e piacevolmente amarognola in chiusura.

Friuli Isonzo Ribolla Gialla IGT 2021 - I Feudi di Romans:
Nel bicchiere ha una tonalità giallo paglierino leggero, con lievi riflessi tendenti al verde. Il naso è dominato da profumi erbacei e floreali, che si alternano a nuances fruttate di nespola e sensazioni minerali. Al palato colpisce per la grande freschezza e per il perfetto equilibrio.

Collio Friulano DOC “Tenuta Sant’Helena” 2021 - Fantinel:
Nel bicchiere ha un bel colore giallo paglierino. Fiori bianchi, mandorla, mela, pera e pesca sono gli aromi con cui si sviluppa il naso. Al palato è molto morbido, di medio corpo, vivace e fresco grazie all’ottima acidità.

Abbinamenti

Friuli Pinot Grigio DOC “Le Marsure” 2021 - Teresa Raiz:
Eclettico negli abbinamenti gastronomici, è ottimo per accompagnare il prosciutto crudo di San Daniele.

Friuli Isonzo Ribolla Gialla IGT 2021 - I Feudi di Romans:
Davvero versatile, è perfetto per l’aperitivo. Ottimo con fritture di pesce e crostacei, è da provare anche con creme di verdure e zuppe. Dà il meglio di sé con dei fiori di zucca ripieni.

Collio Friulano DOC “Tenuta Sant’Helena” 2021 - Fantinel:
Ottimo a tutto pasto, si abbina egregiamente a piatti di pesce, risotti e antipasti. Da abbinare a un classico della cucina regionale, il prosciutto San Daniele.

"Destinazione Friuli" (6 bottiglie): Perché ci piace

Friuli Pinot Grigio DOC “Le Marsure” 2021 - Teresa Raiz:
Nato da una mutazione genetica del pinot nero, il pinot grigio ha incontrato zone particolarmente favorevoli in Friuli, e nel vigneto de “Le Marsure”, appartenente alla cantina “Teresa Raiz”, arriva a esprimersi in maniera elegante, aromatica e raffinata. Vinificato a temperatura controllata poi lasciato riposare in acciaio per sei mesi, è un Pinot Grigio, quello prodotto dall’azienda di Paolo Tosolini, che ricorderete per la sua estrema versatilità negli abbinamenti, caratteristica che lo rende facile da apprezzare. Appagante e gradevole, è un Pinot Grigio che, una volta assaggiato, vorrete bere più spesso di quanto possiate immaginare.

Friuli Isonzo Ribolla Gialla IGT 2021 - I Feudi di Romans:
Un tipico bianco del Friuli, la Ribolla Gialla, viene presentato dalla cantina I Feudi di Romans con una versione molto fresca e armonica, frutto della perfetta relazione fra vitigno e territorio. Le uve, accuratamente selezionate, fermentano in acciaio per 9 giorni alla temperatura di 18 °C, per poi proseguire ad affinare sui propri lieviti, sempre in acciaio, per circa 3 mesi. Un vino a cui non si può davvero dire di no!

Collio Friulano DOC “Tenuta Sant’Helena” 2021 - Fantinel:
Fantinel ha da sempre avuto il grande merito di voler valorizzare i vitigni autoctoni friulani, lavorando ogni uva col massimo rispetto, con l’intento di farne vini raffinati e di qualità. Proprio su questi concetti si poggia il Collio Friulano DOC “Tenuta Sant’Helena”, il cui corredo aromatico è davvero affascinante e coinvolgente, anche grazie al particolare microclima che s’instaura nei vigneti di Dolegna del Collio. Le uve vinificano in acciaio, dove poi rimangono per qualche mese prima di venire imbottigliate. Un’etichetta davvero speciale, che racconta il territorio in maniera eccelsa: da bere per tuffarsi nella storia vitivinicola del Friuli!

La foto è solo rappresentativa: il colore dell’imballo potrebbe variare e le bottiglie potrebbero essere inserite all’interno di cartoni misti con altri prodotti acquistati, o confezionate in modo separato nel caso di cocktail kit.

I più venduti

Altre promo