Untitled-1

Vieux Télégraphe

La tenuta Vieux Télégraphe si trova a Bédarrides, nel cuore della prestigiosa denominazione di Châteauneuf-du-Pape.
Da ben sei generazioni il domaine appartiene ed è gestito dalla famiglia Brunier, che dal 1891 regge ben salde le redini dell’azienda. Tra alti e bassi, affrontando le più disparate vicissitudini tanto legate a episodi privati quanto connesse a eventi storici, l’azienda è quasi un secolo e mezzo che è attiva in ambito vitivinicolo, e dall’inizio una sola cosa è rimasta immutata, ovvero la filosofia con cui viene condotta, volta alla massima qualità possibile, nonché sostenibile e rispettosa al massimo dell’ambiente.
Il domaine possiede da sempre uno dei cru più importanti e prestigiosi, corrispondente a un grande vigneto di circa 65 ettari situato sul Plateau de la Crau, con un suolo di caillouteux, ricco di minerali e particolarmente vocato per produrre vini di grande qualità, capaci di esprimere la potenza del soleggiato sud, con grande finezza ed eleganza. Tra i filari ogni scelta agronomica è oculata e attenta, finalizzata a far sì che in fase di vendemmia si arrivino a raccogliere uve sane e schiette, ricche e concentrate in ogni più piccola sfumatura organolettica. Seguendo il protocollo della coltivazione biologica, i concimi adoperati sono esclusivamente organici e per la pulizia dei sottofila si utilizzano mezzi meccanici, frequentemente si fa ricorso alla potatura e alla vendemmia verde per mantenere basse le rese, e i trattamenti utilizzati per contrastare funghi, parassiti e malattie, sono tutti a base di rame e zolfo.
Anche in cantina viene perseguita una filosofia naturale, tanto per quanto riguarda la vinificazione che per ciò che concerne l’invecchiamento. Al centro di tutto viene messa la materia prima, per cui la mano dell’uomo interviene esclusivamente per esaltare e valorizzare tutto quanto la stagione e il territorio sono stati capaci di esaltare nel frutto. Prendono forma così etichette eccellenti: vini ricchi, corposi, strutturati, che hanno bisogno del giusto periodo d’invecchiamento per esprimere il loro affascinante bouquet.