Untitled-1

Tempa di Zoè

Tempa di Zoè è un progetto recente, fondato nel 2016 da Bruno De Conciliis e Francesco Domini.
Successivamente, nel 2019, nuovi partners (imprenditori e professionisti locali), mossi dalla passione per il vino e per il territorio cilentano, decidono di unirsi ai fondatori.

L’obiettivo comune, fin dall'inizio, è stato quello di riportare l'attenzione su un territorio ad altissima vocazione enoica come il Cilento, quattro zone viticole al momento (Torchiara, Agropoli, Rocca Cilento ed Aquara), sono le fondamenta di questa impresa la cui visione è quella di di portare nuova attenzione e sviluppi nella percezione di quest’area.

Il nome “Tempa di Zoè” fa riferimento solo a un luogo fisico, è anche e soprattutto una dichiarazione di intenti.
Le “Tempe”, dolci colline che si rincorrono al mare, possono essere piccoli poggi di 50 metri o splendide alture di 6-700 metri e caratterizzano da nord a sud il Cilento nella fascia di 30-40 chilometri dalla costa. Zoè, è la parola greca che indica l’essenza della vita; il principio universale comune al mondo animale, vegetale e minerale.

Le vigne dell'azienda, situate nel comune di Torchiara, si estendono su 5,4 ettari; di questi una parte è vitata ad aglianico, da cui viene prodotto lo “Zero”, e un'altra a fiano.
“Zero”, uve leggermente appassite, successiva fermentazione con lieviti spontanei e affinamento in legno, è nato sul finire degli anni '90, dal 2015, invece, si produce il primo vino interamente realizzato nella cantina dell'azienda: “Diciotto”, un Aglianico cilentano il cui nome celebra la raggiunta maggiore età del Supercampano "Zero", nato da vigne del 2003.
Infine, con la vendemmia del 2016, è stato realizzato anche un vino bianco da uve Fiano, “Asterìas”, che ha visto la luce, nella seconda parte del 2017.
"Asterìas" in greco significa "stella marina" e non è un caso, quindi, che il vino rechi in etichetta proprio una stella; la stessa, poi, fa riferimento anche al Monte Stella, un massiccio che sorge nel Parco Nazionale del Cilento e che svetta sui vigneti dell'azienda; lasciato maturare in botti di quercia, è un vino che vanta una splendida ricchezza organolettica, oltre a struttura e carattere.
Nel 2018 il progetto ha subito un’evoluzione importante con la strutturazione della cantina situata ad Agropoli, in località San Pietro: circondata da 4 ha di vigneti, anch’essi coltivati ad Aglianico e Fiano.

Tempa di Zoè, per ora, è rappresentata da tre splendidi vini ma c'è già in cantiere la volontà di piantare nuove vigne in altre zone del Cilento, e produrre quindi nuove etichette, al fine di portare questa zona a raggiungere l’interesse che merita.