Consegna garantita per la festa del papà per ordini effettuati entro le h12.00 del 14/03*. Scopri dove >

Festa del papà, ordina entro il 14/03 h12*. Scopri dove >

Untitled-1

Tasca d'Almerita

Da quasi due secoli Tasca d’Almerita, una delle più antiche aziende vitivinicole a conduzione familiare d’Italia, ha sede nella Tenuta Regaleali, nel cuore rurale della Sicilia . Fu qui che nel 1959 il conte Giuseppe Tasca d’Almerita piantò sulla collina San Lucio, Perricone e Nero d’Avola, investendo in un futuro che pochi siciliani riuscivano ad immaginare a quel tempo. Creò così le basi per il primo vino da vigna unica in Sicilia: Rosso del Conte, degno di competere con le migliori annate europee e del Nuovo Mondo. Suo figlio Lucio continuò la ricerca dell’eccellenza dell’azienda, piantando in Sicilia i primi vitigni internazionali e modernizzando gli impianti di vinificazione di Tasca d’Almerita.

Oggi, il figlio di Lucio, Alberto Tasca porta avanti con amore la dedizione del padre e del nonno alla qualità e la passione per l’innovazione e la ricerca. Ha ampliato e arricchito questa eredità con un’attenzione alla sostenibilità. A partire dal 2001, con un preciso progetto di valorizzazione dei territori vocati, ha guidato l’espansione dell’azienda in Sicilia: alla Tenuta Regaleali, infatti, si sono aggiunte nel corso del tempo Tenuta Capofaro con vigneti sull’isola di Salina e l’isola di Vulcano, nell’arcipelago delle Isole Eolie; Tenuta Tascante sull’Etna, Tenuta Whitaker sull’isola museo di Mozia e Tenuta Sallier de La Tour nella Doc Monreale a pochi chilometri da Palermo.

Tasca d’Almerita è stato uno dei padri fondatori della Fondazione SOStain, il primo programma in Italia di sostenibilità nel settore vitivinicolo. Riconosciuto dal Ministero della Transizione Ecologica, la Fondazione SOStain Sicilia, prevede l’impegno dei propri partner per l’attuazione di politiche sostenibili e il rispetto di una serie di criteri ambientali che vanno ben oltre i consueti requisiti di certificazione biologica.

Un impegno costante che ha portato Tasca d’Almerita a ricevere il premio come “Migliore Cantina dell’Anno” da parte dell’autorevole rivista Wine Enthusiast e il prestigioso Green Emblem da parte di Robert Parker Wine Advocate. Nel 2023 Tasca d’Almerita è diventata una BCorp certificata entrando a far parte di un network internazionale di organizzazioni che soddisfano alti standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Hai visualizzato di 26 prodotti

Mostra di più

Loading...