Untitled-1

St. Nicholas Abbey

"
Costruita nel 1600, nelle indie occidentali, più precisamente nel distretto di St. Peter, la distilleria St.Nicholas Abbey trova sede nel fantasmagorico palazzo giacobino di proprietà della famiglia Warren.
Il palazzo, attualmente visitabile, offre agli occhi del fortunato avventore quattro secoli di storia antiquaria ed una visita accurata ai giardini, alle serre, al parco circostante e alla suggestiva boiling house adibita alla cottura della canna da zucchero.
Il palazzo appartenne nel '700 a sir John Gay Alleyne, figura determinante nella storia del rum, il quale oltre ad apportare migliorie estetiche si occupò anche di accrescerne la capacità distillativa e la coltura della canna da zucchero.
Nel 2006 Larry Warren la acquista dal precedente proprietario ed incomincia a rinnovarne le strutture, anche grazie a sua moglie Anna e suoi figli Simon e Shae: un profondo restauro della struttura riporta il palazzo giacobino all’antico splendore e nel 2010 si riprende a distillare.
Giova ricordare che i campi per la coltivazione dello zucchero sono adiacenti il palazzo, e, caso più unico che raro nei Caraibi, St. Nicholas Abbey coltiva e utilizza canna da zucchero organica, senza pesticidi.
L'impianto di produzione, poi, soprannominato simpaticamente “Annabelle”, è un vero e proprio gioiello; si tratta, infatti, di un alambicco costruito appositamente per i Warren dall'artigiano tedesco Arnold Holstein e pensato per una produzione di Rum Light da invecchiamento.
Fra i prodotti attuali della St.Nicholas Abbey meritano menzione il 5 Years Old e il White; si tratta di Pure Single Rum da sciroppo di canna di Barbados della piantagione di proprietà della distilleria. Il bianco è decisamente unico nel suo genere, non filtrato a freddo e lasciato riposare in inox per almeno 3 mesi; il 5 Years Old è, invece, il precursore di una nuova generazione di rum di Barbados, oltre ad essere il più vecchio totalmente prodotto a St. Nicholas Abbey.
"