Untitled-1

San Marzano

Le origini della cantina

Tutto ha avuto inizio nella seconda metà del secolo scorso, nel 1962 per la precisione, quando alcuni vignaioli - appena 19 - si sono uniti per dare vita a Cantine San Marzano, una realtà vitivinicola cooperativa capace di valorizzare al meglio i frutti del loro lavoro.

Con il passare del tempo questa bella realtà è cresciuta al punto da attrarre oltre 1.200 viticoltori, e diventare così un punto di riferimento non solo per la provincia di Taranto, ma anche per tutta la Puglia.

Nel cuore della DOC Primitivo di Manduria

San Marzano si trova infatti nel cuore della denominazione del Primitivo di Manduria - il più importante dei vini rossi della regione - una striscia di terra sospesa tra due mari, lo Ionio e l’Adriatico. Un’area caratterizzata da paesaggi incantevoli, dove vigne e ulivi fioriscono fianco a fianco su un manto di terra rossa.

I vini di Cantine San Marzano

Oggi Cantine San Marzano sono in grado di produrre una gamma di vini di particolare qualità:
un risultato reso possibile da una costante attenzione nei confronti non solo del processo produttivo, ma anche di tutte le pratiche agronomiche dei suoi soci, seguiti con attenzione in ogni fase del ciclo vegetativo della vite.

Tra i filari, ogni pratica agronomica adottata è volta a rispettare al massimo quello che è l’equilibrio di ambiente, ecosistema e natura, per cui le uve che di anno in anno si arrivano a vendemmiare, risultano sempre schiette, pregiate e concentrate in ogni loro sfumatura organolettica.

In cantina, impianti moderni e tecnologicamente avanzati dal punto di vista enologico, portano poi a vini sempre eleganti, capaci contemporaneamente di rispettare quelle che sono le più antiche tradizioni vitivinicole pugliese, e in grado di esaltare e valorizzare tutto ciò che la stagione e il territorio hanno saputo esprimere nel frutto.

Dallo Spumante “Liboll” al Sauvignon “Il Pumo”, ma anche l'ottimo Fiano di Avellino (qui in trasferta) "Talò" dal primitivo “Naca” fino ad arrivare ai vini rosati, dolci e passiti, sono tutte etichette, quelle targate “San Marzano”, che possono superare le più ambiziose aspettative nell’esperienza degustativa.