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Podere il Palazzino


Toscana, terra di grandi vini e di grandi aziende, alcune con storie alle spalle molto antiche. Fra queste il Podere il Palazzino, realtà situata a Monti in Chianti, poco distante da Siena, affonda le proprie radici nel ‘700. E’ proprio in questo periodo infatti che Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena, granduca di Toscana, iniziò la propria ambiziosa riforma agraria, frutto di quell’assolutismo illuminato tipico di questo periodo storico, il cui fine ambizioso consisteva nel rendere migliori le condizioni di vita dei contadini, contribuendo allo sviluppo della piccola proprietà. Podere il Palazzino faceva parte di quel patrimonio di dimore, fattorie e casolari che furono ristrutturati, e divenne proprietà della famiglia Sderci a metà dell’Ottocento circa. Oggi l’azienda è rappresentata da Alessandro e Andrea, due fratelli legati dalla passione e dall’amore per il buon vino, aiutati anche da Edoardo, figlio di Alessandro, giovane con le idee molto chiare che ha contribuito ad allargare la gamma dei prodotti. Il Podere si sviluppa su circa 20 ettari, dove gran parte dei terreni vengono dedicati alla viticoltura, a cui si affianca anche una piccola coltivazione di olivi; nei vigneti si coltivano uve autoctone e internazionali sia a bacca bianca che rossa, dove oltre al sangiovese, vitigno indiscusso di queste zone, troviamo colorino, canaiolo, malvasia bianca, malvasia nera, cabernet sauvignon, merlot e petit verdot. L’approccio in vigna è totalmente artigianale, volto a tutelare l’ecosistema e l’ambiente circostante: per questo motivo non si utilizzano sostanze nocive per il terreno, e le piante non vengono trattate con insetticidi, erbicidi né con altri prodotti di sintesi. Ogni anno si realizzano sei etichette, di cui tre, “La Pieve”, “Grosso Sanese” e “Argenina” rappresentano la DOCG Chianti Classico, mentre le altre tre, tra le quali spicca “La Casina Girasole”, ricadono sotto l’IGT Toscana. Bottiglie fini ed eleganti, viva rappresentazione di un terroir in grado di soddisfare sempre le esigenze dei consumatori più esigenti.