Untitled-1

Napolini

Situata a sud di Montefalco, nel cuore dell'Umbria, l'Azienda Agricola Napolini è una piccola realtà enologica a conduzione famigliare, condotta con passione e dedizione, tra tradizione e innovazione.
Immersa in un paesaggio unico, in provincia di Perugia, tra borghi medioevali, torri e campanili, vigneti e ulivi, la cantina Napolini è oggi guidata da Matteo e Clara, con il figlio Mario, enologo.
Diverse generazioni si sono alternate alla gestione dell'Azienda Agricola Napolini, che si estende su circa 30 ettari sulle colline di Montefalco, con vigneti dal suolo a tendenza argillosa ed esposti ad est.
Le varietà coltivate, di cui il sagrantino è il capofila, sono quelle tipiche della zona, presenti da tempo in queste terre e diffuse particolarmente nel centro Italia, come grechetto, ciliegiolo, malvasia, trebbiano toscano e trebbiano spoletino.
Da queste uve, allevate nei vigneti attorno alla cantina a cordone speronato e vera forza motrice dell'azienda, nascono vini di altissimo livello e profilo gusto-olfattivo, che offrono nel bicchiere una netta impronta territoriale e tradizionale.
La produzione dei vini Napolini, segue le classiche tipologie del territorio umbro, di Montefalco e Colli Martani. Su tutti svetta il Sagrantino di Montefalco, elegante e potente, seguito dal Rosso di Montefalco, il Napolini Colli Martani e il Bianco e il Rosso dei Monti.
Da evidenziare il Sagrantino Passito, tipico e convincente, ottenuto da lavorazioni lente, rigorose e tradizionali, come la raccolta manuale e l'appassimento naturale.
Il Sagrantino Napolini, dal forte legame territoriale, traduce con autenticità il terroir, la natura e la materia prima, lavorata con cura e amore costante, sia in vigna che in cantina.
Qui Mario segue lavorazioni rigorose, a cavallo tra tradizione e innovazione, utilizzando un impianto di vinificazione e imbottigliamento moderno e tecnologicamente avanzato.
Le uve vengono raccolte manualmente al perfetto grado di maturazione e subito sottoposta a pigiatura per favorire l'integrità e quindi la qualità del grappolo.
A seconda del tipo di vino prodotto, si praticano poi fermentazioni a temperatura controllata, maturazioni e invecchiamenti utilizzando serbatoi in acciaio inox, barrique e botti in rovere di Slavonia, concludendo con un significativo affinamento in bottiglia.

Hai visualizzato di 25 prodotti

Mostra di più

Loading...