Untitled-1

Monte Alto

L'azienda agricola Monte Alto è nata da una forte passione per il vino, per la terra e la viticoltura, e dalla volontà di creare un prodotto naturale e non manipolato, che potesse esprimere il territorio di origine attraverso un costante lavoro che parte dalla vigna e arriva al bicchiere.
Nel 2014, dopo diverse esperienze nel settore enologico in Italia e all’estero, Alberto ha deciso di realizzare il sogno di una vita, dando vita alla propria azienda vitivinicola ai piedi del Monte Alto, monte di origine calcarea situato a Clusane, nella zona occidentale della Franciacorta.
L’azienda coltiva, attualmente, tre ettari di vigna, tra uve pinot nero, chardonnay e altre uve a bacca nera per i vini rossi.
La scelta di utilizzare il pinot nero come uva principale per la composizione delle cuveé dei Franciacorta è alla base dello stile enologico dell’azienda, che intende esprimere, attraverso questo vitigno, le particolari caratteristiche del proprio territorio.
La vicinanza al lago di Iseo, l’esposizione a nord-est dei vigneti e la composizione del suolo sono alcune delle caratteristiche che delineano in maniera determinante la naturale vocazione di questo angolo della Franciacorta.
Dal punto di vista gestionale, poi, l’azienda adotta tecniche poco invasive, sia dal punto di vista agronomico che da quello enologico, come potature accurate e mirate per ogni singolo vitigno, gestione manuale di tutta la fase verde (cimatura, sfogliatura, spollonatura, scacchiatura, diradamento ecc.), monitoraggio attento e competente di tutte le fasi fenologiche delle piante e lavorazione meccanica del sottofila a discapito di diserbi chimici.
La materia prima, quindi, viene preservata da un’enologia poco invasiva che consente ai vini di stabilizzarsi in maniera naturale, riducendo al minimo l’utilizzo di coadiuvanti enologici. Tutti aspetti che permettono, insieme alla sensibilità dell’uomo, di raggiungere l’equilibrio necessario affinché si possa esprimere nel bicchiere tutta la meraviglia del territorio di origine.