Untitled-1

Molinaccio

L'azienda agricola Il Molinaccio si trova in Toscana, nel territorio di Montepulciano, in provincia di Siena.
Il fulcro della tenuta è stato costruito sui ruderi di un antico mulino - da cui il nome dell’azienda stessa - recuperato dopo un sapiente lavoro restaurativo e conservativo, che ha trasformato la vecchia struttura in una dimora di lusso dove è oggi possibile trascorrere piacevoli soggiorni immersi nella natura incontaminata.
Potendo contare su una superficie vitata che complessivamente arriva a superare i 3.5 ettari, l’azienda vitivinicola Il Molinaccio vede i propri filari alternati a querce, ulivi e alberi da frutto. In vigna, la ripartizione varietale trova al primo posto l’autoctono del sangiovese, con il 70%, seguito dall’internazionale merlot che occupa il 20%, mentre altri vitigni locali coprono il restante 10%.
Tra i filari è massimo il rispetto di ambiente, ecosistema e biodiversità, per cui i proprietari e gestori dell’impresa, Marco Malavasi e Alessandro Sartini, hanno anche avviato il processo per la certificazione biologica dei loro vini, bandendo assolutamente pesticidi e diserbanti chimici, e facendo ricorso esclusivamente a rame e zolfo per combattere i parassiti e le malattie delle viti. In cantina, la filosofia che viene adottata non è molta diversa da quella praticata nel vigneto, per cui è massimo il rispetto per la materia prima e nel segno dei più elevati standard qualitativi, ogni passaggio produttivo viene gestito nell’ottica di esaltare e valorizzare tutto quanto la stagione e il territorio sono stati in grado di plasmare nelle uve. È da tutto questo che prendono vita etichette semplicemente eccellenti. Dal Rosso di Montepulciano “il Golo” a “La Spinosa” Vino Nobile di Montepulciano, si passa per l’Igt “L’Allocco” fino ad arrivare al Vino Nobile di Montepulciano Riserva “La Poiana”: sono tutte bottiglie, quelle che escono dalla cantina Il Molinaccio, espressione fedele e sincera del terroir di appartenenza, specchio della più alta enologia che le terre toscane del Poliziano siano in grado di regalare.