Untitled-1

Il Dilucolo

"La Toscana è una regione che offre, all’interno dei propri confini, alcuni fra i paesaggi più incantevoli e magici di tutta la penisola italiana; un terroir dal fascino unico, dove la viticoltura assume dimensioni e sfaccettature diverse, passando dalle grandi e storiche aziende di proprietà di importanti famiglie nobili del territorio, a piccole realtà di nuova costituzione, che rivelano un continuo fermento della scena vitivinicola locale.
Tra queste merita più di un cenno l’azienda agricola Il Dilucolo, di proprietà di Antonio de Masi, situata a Cecina, in provincia di Livorno, a poca distanza dal Mar Tirreno. Si tratta di una piccola cantina, il cui nome richiama le prime luci dell’alba, quelle in cui spesso Antonio si trova a riflettere e a decidere, ammirando i propri filari perfettamente ordinati. L’azienda si sviluppa su poco più di un ettaro, disposto su una parte pianeggiante e su una parte in leggera pendenza; all’interno delle vigne si coltiva un’uva a bacca bianca, il vermentino, e tre vitigni a bacca rossa, merlot, sangiovese e syrah.
La filosofia che guida la mano di Antonio è totalmente votata al rispetto dell’ambiente e della natura circostante: i prodotti fitosanitari sono quindi ridotti al minimo, e si cerca di rafforzare la struttura della vite con potature e concimazioni mirate, in modo tale da renderla forte, robusta e in grado di resistere e reagire agli agenti patogeni.
Il 2016 è l’anno di debutto sul mercato dell’azienda, che si presenta con due prodotti, entrambi espressione dell’IGT Costa Toscana: il “Fancòndia”, vermentino in purezza elegante e snello, e il “Polìzelo”, blend di merlot e sangiovese curato in maniera maniacale in ogni sua fase da Antonio. Due etichette ben concepite e realizzate, che rappresentano il primo passo di un percorso lungo e impervio, ma che sin d’ora si presenta come ricco di soddisfazioni.
"

Al momento, i prodotti corrispondenti alla selezione non sono disponibili.