Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

I Fabbri


"La Cantina I Fabbri si trova nel Chianti, cuore vitivinicolo della Toscana; Casole, la proprietà su cui sorge, appartiene alla famiglia Grassi dal 1600. Sita nel comprensorio di Lamole, all'interno di un'ampia conca caratterizzata da una differenza altimetrica che oscilla fra i 450 e i 650 metri sul livello del mare, Casole si distingue per terreni in prevalenza sabbiosi che derivano da una disgregazione millenaria di rocce arenarie. Le forti escursioni termiche, l’esposizione a meridione dei vigneti e la composizione del suolo conferiscono ai vini della Cantina I Fabbri peculiarità organolettiche singolari e assolutamente riconoscibili: un colore non troppo carico, profumi fini ed eleganti, un corpo medio, tannini vellutati, una spiccata freschezza, un buon equilibrio e una assolutamente apprezzabile longevità.
I Grassi, da sempre viticoltori, ma anche fabbri, passato da cui nasce il nome dell'azienda, devono oggi a Susanna Grassi il nuovo corso della cantina. Susanna infatti nel 2000, dopo aver deciso di lasciare il vecchio lavoro, si è dedicata, insieme alla sorella, al recupero di Casole e alla ripresa della produzione vitivinicola. Dopo aver portato a nuova vita i vigneti del podere, fino ad allora destinati soltanto a conferire le uve ad altri produttori della zona, Susanna ha avviato la produzione del proprio Chianti Classico, scegliendo di rispolverare, per le bottiglie, la storica etichetta che utilizzava negli anni '20 il nonno Olinto.
Nell'ottica di preservare le risorse naturali e valorizzare le peculiarità del territorio, nella Cantina I Fabbri tipicità e tradizione vanno a braccetto; tecniche sempre meno impattanti in vigna e in cantina fanno si che i vini siano un racconto affascinante e genuino del Chianti Classico. La conversione biologica dell'azienda è stata quindi un processo naturale, volto ad adottare un’agricoltura sostenibile, socialmente e ecologicamente giusta, che potesse assicurare un sempre maggiore rispetto per l'ambiente e per il consumatore.
"

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.