Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Fattoria La Torre


"Fattoria La Torre è un’azienda vitivinicola che nasce da un cambio di vita radicale di Enrico Angiolini, proprietario che, alla fine degli anni ’60, decise di abbandonare la propria carriera di ingegnere meccanico per prendere in mano le redini della fattoria fondata nei decenni precedenti da suo padre.
Si tratta di una realtà produttiva di notevoli dimensioni, la cui sede è nel bellissimo comune di San Gimignano, - zona vocata alla produzione del vino bianco più importante di tutta la Toscana, la Vernaccia -, il cui nome “La Torre” deriva dall’antichissima costruzione medievale, risalente al decimo secolo d.C, che si staglia nel bel mezzo del borgo produttivo; la struttura può vantare anche un piacevole agriturismo, al cui interno si trova un ristorante dove vengono quotidianamente proposte gustose ricette del territorio.
I terreni si sviluppano per circa 350 ettari totali, dove nei 42 vitati si coltivano uve autoctone e internazionali a bacca bianca e rossa, come sangiovese, canaiolo, cabernet, merlot, vernaccia, vermentino, sauvignon, malvasia e trebbiano; oltre alle vigne troviamo anche un’importante piantamento di olivi, da cui si ottiene un eccellente Olio Extravergine. L’approccio di Enrico in vigna mira a preservare la natura circostante e la genuinità dei propri prodotti, motivo per cui non si utilizzano mai erbicidi ma si adoperano sovesci e concimazioni organiche, utilizzando raramente prodotti chimici, comunque sempre contraddistinti da una bassissima residualità.
Ogni anno si producono 13 etichette, dove accanto ai grandi classici del territorio, come la Vernaccia di San Gimignano DOCG - declinata sia nella versione “base” che nella selezione “Le Setteprode”- e il Chianti dei Colli Senesi DOCG, troviamo anche un Rosso e un Bianco IGT e una notevole selezione di grappe. Etichette dove amore e passione si fondono in un tutt’uno, regalandoci bottiglie buone, semplici, schiette e sempre in perfetta armonia con il territorio da cui provengono.
"