Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Fèlsina


Cantina simbolo non solo del Chianti Classico ma di tutta la Toscana, Fèlsina è una realtà vitivinicola che affonda le radici negli anni Sessanta, periodo in cui Domenico Poggiali acquistò la Fattoria e, in quel momento così difficile della viticoltura italiana, scelse di investire sul futuro del territorio e sulla qualità del suo vino.
Appassionati di viticoltura e abili imprenditori, Domenico e il figlio Giuseppe modernizzarono la conduzione della campagna senza allo stesso tempo abbandonare lo spirito della tradizione, valori validi ancora oggi.
Siamo a Castelnuovo Berardenga, al confine meridionale di quel Chianti Classico che da lontano guarda verso Montalcino, luogo magico che dà alla luce alcuni dei più vini più vibranti della Denominazione.
Gli ettari vitati di proprietà sono attualmente poco meno di cento, per una produzione annua che si attesta sulla media di 490mila bottiglie. In vigna, la preoccupazione principale è rivolta alla difesa della naturale fertilità dei suoli, che vengono mantenuti equilibrati adottando tecniche agronomiche attente e all’avanguardia, non lontano dalle norme dell’agricoltura biodinamica. In questa maniera, in un contesto in cui è rispettato al massimo l’ambiente e l’ecosistema, ogni vite arriva a produrre uve pregiate e rispondenti ai più alti standard qualitativi possibili.
In cantina, dopo aver operato sul finire del secolo scorso importanti investimenti per ciò che riguarda le strumentazioni enologiche, le uve sono trasformate valorizzando al massimo le peculiarità intrinseche della materia prima, così da arrivare a ottenere vini equilibrati, coerenti e caratterizzati da uno stile ben preciso.
Vini longevi, straordinariamente tipici e tradizionali, dal “Fontalloro” al “Rancia”, dal Chianti Classico, anche Riserva, fino al Vin Santo, passando per il “Maestro Raro” e per il “Colonia”, senza dimenticare il Bianco “I Sistri” e nemmeno gli Spumanti Metodo Classico, ultimi a essere entrati nella gamma delle etichette proposte da Fèlsina, ma sin da subito capaci di esprimere immancabilmente livelli qualitativi altissimi.