Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Domaine Léon Barral


Domaine Léon Barral è una realtà vitivinicola situata a Lenthéric, piccolo borgo che si trova ai piedi di una collina, nella piccola regione della Languedoc-Roussillon, appartenente all’area meridionale della Francia.
Gestita dal 1990 da Didier Barral, l’azienda può contare su una superficie vitata che arriva a coprire circa 25 ettari, che lo stesso Didier Barral conduce con grande maestria e massimo rispetto per le tradizioni del territorio.
Cercando sempre di mantenere intatto l'equilibrio e l'armonia della natura, dell’ambiente e dell’ecosistema, Didier opera seguendo criteri della biodinamica, per cui tra i filari sono utilizzati esclusivamente composti organici, e le vigne vantano una spettacolare biodiversità. I vigneti, che si estendono su pendii il cui suolo è composto di scisti e ardesia, sono impiantati a cinsault, syrah, carignan, grenache, mourvèdre per i rossi, e terret, viognier e russane per i bianchi, e tutte le piante provengono da selezioni massali.
Da queste uve nascono quattro meravigliose etichette di vini rossi, oltre a un vino bianco: ""Tradition"", ""Jadis"", ""Valinière"", appartenenti alla denominazione Faugères, e ""Léon Barral"", rientrante nella denominazione generica ""Vin de Pays de l'Hérault"".
In cantina, la filosofia adottata non è molto diversa da quella perseguita in vigna, e tutte le operazioni prevedono il minimo intervento artificiale, per cui la mano dell’uomo interferisce nel massimo rispetto delle caratteristiche intrinseche della materia prima, e al fine di garantire i più alti livelli qualitativi possibili.
Dopo una lunga e attenta ricerca architettonica, l’azienda può oggi contare su una struttura progettata secondo la massima funzionalità. In cantina, la circolazione dell’aria è naturale, la temperatura è costante durante tutto l’arco dell’anno, come anche costanti sono i livelli di umidità, e tutta la costruzione si armonizza meravigliosamente nel contesto naturale: un elemento in più che arricchisce etichette dal carattere estremamente fedele al terroir, e contraddistinte da una immediatezza sincera che non trova eguali. Vini veri.