Untitled-1

Domaine J. Laurens


Il Domaine J. Laurens si trova nel sud della Francia, nel piccolo villaggio di La Digne d'Aval, a meno di 5 chilometri da Limoux, a due passi dalla famosa città vecchia di Carcassonne e a un'ora da Tolosa.
Il Domaine, nato dal desiderio di un ingegnere informatico, ormai in pensione, di reinventarsi vigneron, produce, a partire dagli anni '80, solo vini spumante, riconducibili a due diverse AOC: Blanquette e Crémant de Limoux.
Il Domaine ha tutto per ben figurare nel contesto generoso, ma piuttosto chiuso, del Limoux; la gestione si basa sulle basse rese e su interventi non invasivi, mentre, in cantina, si danno spazio alle tecnologie.
I riconoscimenti, negli anni, non sono di certo mancati; è, in particolare, l'ottimo rapporto prezzo/qualità e la piacevolissima bevibilità dei prodotti a richiamare l'attenzione di appassionati e addetti ai lavori.
Tra i prodotti del Domaine citiamo, in particolare, il Crémant de Limoux Brut ""Les Graimenous"" e il Blanquette de Limoux Brut ""Le Moulin"". Il primo, segnato da sentori di agrumi e mela verde e note di frutta secca, è chiaramente rappresentativo dell'ottima reputazione del Domaine J. Laurens; freschezza, finezza e suadenza ne fanno un Crémant godibilissimo, perfetto per allietare le occasioni di spensierata convivialità.
""Le Moulin"", invece, è un Blanquette de Limoux AOC prodotto a partire con una prevalenza di uve della varietà autoctona mauzac; con almeno 15 mesi di permanenza sui lieviti, è una bolla elegante, fragrante e croccante al palato, perfetta per l'aperitivo.